Malga e Lago Ritorto: che belle escursioni!

Se state pensando ad una gita in famiglia all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, la Malga Ritorto rappresenta sicuramente una meta da prendere in considerazione. Noi ci siamo stati e manterremo sempre un piacevole ricordo della giornata trascorsa. Dal centro di Madonna di Campiglio siamo arrivati in auto alla località Patascoss, che da’ il nome anche al parcheggio (non serve prenotazione, si paga con parchimetro). Volendo si può optare anche per una passeggiata a piedi di mezz’ora circa. Da qui il percorso per raggiungere l’incantevole Malga Ritorto a 1750 metri di altitudine (info: 📞349 639 8070) è perfetto anche per i più piccoli: i bambini ci impiegano poco meno di un’ora, anche se per sicurezza meglio essere dotati di zaino porta bambini. La è strada chiusa al traffico veicolare dalle 24.00 alle 18.30, l’accesso verso Malga Ritort in  è possibile a piedi, in bike o con carrozza. Trenino Malga Ritorto-iltrentinodeibambini
Il percorso è ombreggiato, perfetto dunque anche nelle giornate più calde e soleggiate, leggermente in salita, inizialmente asfaltato e solo nell’ultimo tratto sterrato, adatto dunque anche ai passeggini. La Malga Ritorto si trova in un punto panoramico molto suggestivo, che permette di ammirare tutta la catena delle Dolomiti del Brenta. Per i bambini una delle cose più belle è la presenza di numerosi animali: cavalli, caprette, mucche oltre che la possibilità di fare un giro su una carrozza d’epoca.
Panorama dalla Malga Ritorto
Non abbiamo pranzato alla malga, preferendo un pranzo al sacco sui prati che la circondano. Dalla malga si può arrivare anche all’omonimo lago, seguendo un percorso che sulle mappe segnalano essere di circa un’ora e mezza. A noi è sembrato un po’ troppo impegnativo per una bambina piccola e dunque abbiamo preferito separare queste mete in due distinte giornate.

Siamo quindi ripartiti il giorno seguente con la cabinovia 5 Laghi (info apertura e costiQUI) per percorrere poi a piedi il sentiero sino al lago Ritorto. Tempo di percorrenza: meno di un’ora. Il dislivello non era molto, ma alcuni tratti necessitavano di un po’ di assistenza per i bambini da parte degli adulti.

Arrivando la mattina piuttosto presto siamo riusciti ad ammirare il lago immersi in un’atmosfera magica, e circondati dal silenzio.

Anche in questo caso il panorama sulle cime del Brenta è spettacolare. Da qui partono numerosi itinerari tra cui il giro dei 5 Laghi, che abbiamo provato per voi: leggete QUI.

Siamo rientrati ripercorrendo il medesimo sentiero dell’andata per fermarci a mangiare al Rifugio 5 Laghi. La vista è mozzafiato e si ha l’impressione di pranzare tra le nuvole. Consigliato.

Escursioni, malghe, itinerari, avventure e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva dedicata alla zona di Campiglio e Val Rendena, CLICCA QUI!

Info: Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
📞 0465 447501
📧 info@campigliodolomiti.it

Related Articles