Malga di Lauregno, che incanto!

La Malga di Lauregno conserva ancora il fascino di una volta, nonostante la ristrutturazione di uno degli edifici
Malga di Lauregno: balconi fioriti

La Malga di Lauregno è una malga autentica e genuina. Ci troviamo nell’alta Val di Non, al confine con la Val d’Ultimo. Si può arrivare qui con una facile passeggiata, adatta anche al passeggino.

Malga di Lauregno: come arrivare

Si lascia la macchina nel grande parcheggio Hofmahd, dopo il paesino di Proves (gratuito) e si imbocca la forestale n. 28 che sale nel bosco sulla destra. Dopo un quarto d’ora di cammino è possibile prendere il sentiero che sale sulla sinistra, oppure proseguire sulla strada forestale nel bosco. In un’oretta, si arriva a destinazione, dove il panorama si apre sugli ampi prati e sulla vallata sottostante.

Una malga semplice e genuina

All’arrivo (1.779 metri) vi aspetta la classica struttura altoatesina, con le mucche al pascolo e la vecchia stalla in pietra abbellita da vasi di fiori bianchi, rosa e viola.  Oltre alle mucche qui ci sono anche diverse galline, che razzolano libere anche sotto i tavoli all’aperto La vista spazia in lontananza sulle Dolomiti di Brenta e sul vicino Monte Luco.

L’edificio dove si trovano la cucina, la sala da pranzo (molto carina) e, sul retro, i servizi igienici, è stato restaurato di recente, mentre le altre costruzioni conservano intatto il fascino delle vecchie case in legno e pietra. Molti i posti all’aperto, alcuni anche riparati da un gazebo, per le giornate più calde, mentre all’interno la sala è piccolina ma accogliente.

Il menu della Malga di Lauregno

Nel menù pochi piatti, tutti della tradizione, preparati con ingredienti semplici e freschi e con quel gusto tipico della cucina contadina che ci piace tanto: canederli all’ortica e al formaggio, ma anche alla rapa rossa con salsa di gorgonzola; uova, speck e patate, taglieri con prodotti propri; omelette dolci e salate e dolci fatti in casa, tra cui l’immancabile kaiserschmarren.

Per i bambini qualche gioco e una bella sabbiera, in un contesto naturale rilassante, dominato dallo scampanare delle mucche che pascolano dietro la malga.

Chi vuole continuare a camminare può raggiungere Malga Castrin in un’oretta, proseguendo il giro delle malghe delle Maddalene, oppure il punto panoramico Steinmandl Popi, in circa 50 minuti.8 In alternativa si torna indietro sulla stessa strada dell’andata.

Malga di Lauregno: info utili

  • LUOGO: Val di Non
  • PARTENZA: parcheggio Hofmahd
  • ALTITUDINE: 1.779 metri
  • DURATA: un’oretta (solo andata)
  • DISLIVELLO: circa 120 metri
  • PASSEGGINO: sì
  • PUNTI DI RISTORO: Malga di Lauregno | tel: 340.7871828 | aperta tutti i giorni da inizio giugno a fine settembre, poi solo il sabato e la domenica fino a metà ottobre. Aperta anche nelle domeniche da gennaio a marzo. QUI info sempre aggiornate.

Cosa fare nei dintorni

Related Articles