Malga Cima Verle è raggiungibile dal Passo Vezzena con venti minuti di camminata tranquilla, passando davanti all’imponente Forte Verle, risalente alla Prima Guerra Mondiale: davvero una costruzione caratteristica, rimasta intatta nella sua imponenza (ma non visitabile).
Lasciata la macchina al parcheggio del passo, la strada è asfaltata per il primo tratto e poi bianca (fattibile con passeggino da trekking). Molto panoramica, permette di godere della vista sull’Altopiano delle Vezzene e poi sul Lagorai.
A gestire questo bel posto è Elisabetta Marchi, che prima gestiva Malga Montagna Granda in Panarotta. Qui da metà giugno a fine settembre (quest’anno fino a inizio ottobre) circa pascolano liberamente oltre 100 vacche e vengono prodotti diversi tipi di formaggio: dal Vezzena di varia stagionatura, alle caciotte, tosella (anche in versione affumicata) e ancora yogurt e panna cotta.Per scoprire tutte le malghe che aderiscono al progetto Trentino di Malga, CLICCA QUIPer scoprire tutte le malghe che aderiscono al progetto Trentino di Malga, CLICCA QUI!
Malga Cima Verle è anche un agriturismo dove ci si può fermare per mangiare qualcosa: taglieri con gli affettati principalmente di loro produzione, formaggi della malga, panini di vario tipo e l’immancabile birra cimbra.
Questa struttura aderisce al progetto “adotta una mucca”, scopritelo QUI.
Contatti: 📞 346 4901113 – pagina facebook
INFO UTILI:
- LUOGO: Passo Vezzena
- PARTENZA: parcheggio del passo
- ALTITUDINE: 1.500 metri
- DURATA: 20 minuti (solo andata)
- DISLIVELLO: circa 100 metri
- PASSEGGINO: si da trekking
Escursioni e cose da fare nei dintorni:
- la cima del Pizzo di Levico è sicuramente la più conosciuta.
- Malga Marcai (proseguendo a piedi per la strada per circa 20 chilometri)
- Malga Fratte, posto molto carino sempre a Passo Vezzena
- tante altre idee a Levico e dintorni QUI
- tanti altri spunti nella guida sulla Valsugana QUI