Malga Cengledino, situata sopra Tione a 1667 metri d’altitudine, si trova sul costone panoramico dell’omonima montagna e offre una vista mozzafiato sulla val Rendena e sulle Giudicarie. È il posto ideale per chi cerca un luogo autentico dove trascorrere qualche ora godendo della semplicità della vita di montagna.
Malga Cengledino: una gestione esperta
Da qualche anno la malga è gestita da Daniele Sartori, che proviene da una famiglia di allevatori di Caderzone e che da sempre fa questo mestiere: oltre alle mucche, di razza Rendena, al pascolo anche due cavalli, e maiali per la produzione propria di salumi.
La gestione della parte più strettamente connessa alla malga è affidata ad un team giovanissimo: Ilaria, 22 anni, si occupa della caseificazione, mentre Christian, 24 anni, degli animali al pascolo. Entrambi, nonostante la giovane età, hanno una lunga esperienza alle spalle.
Cosa si mangia a Malga Cengledino?
Per chi, oltre ad acquistare i prodotti, vuole anche assaggiarli, durante la settimana sono disponibili ottimi taglieri. Nel weekend invece si trova anche la cucina calda, con piatti tipici semplici e saporiti.
Qui viene prodotto un formaggio semi magro simile alla Spressa, che si può acquistare o gustare assieme a numerosi altri prodotti caseari: la tipica formagella, il quarantino, lo yogurt fresco e il formaggio più stagionato.
Attenzione: pezzo forte le torte! Torta al grano saraceno, torta ricotta e frutti di bosco, torta di mele e strudel per citarne alcune…vi abbiamo fatto venire gola?
A merenda dal Malgaro
Hai mai pensato a come sia la vita del pastore? Ti piacerebbe vivere la vita vera di una malga? Potrai farlo a Malga Cengledino, dopo una gustosa merenda a km zero! Nella stalla conoscerai le mucche di razza Rendena, assisterai alla mungitura ed ascolterai i racconti della vita quotidiana in una fattoria di montagna. Gli animali verranno, infine, accompagnati “per le cene”, ovvero saranno portati al pascolo nei prati dove, appunto, ceneranno e trascorreranno le ore notturne. Questa esperienza si tiene tutti i giovedì fino al 22 agosto. Necessaria la prenotazione entro le ore 17.00 del giorno precedente. Costo 16 euro adulti, 8 euro bambini 3-8 anni. Bambini < 3 anni gratuito. Clicca QUI per iscriverti e per maggiori informazioni.
Come arrivare a Malga Cengledino
Alla Malga Cengledino si può arrivare direttamente in macchina*, salendo da Tione per circa mezz’ora su una tipica strada di montagna (asfaltata): andate piano perché in caso di incontro con altre auto potreste dover fare qualche manovra per agevolare il passaggio. Il nostro consiglio però è quello di lasciare l’auto in Località Zeller e proseguire a piedi. Se optate per questa soluzione ed avete bimbi piccoli meglio metterli nello zaino portabimbo: in questo modo potrete “tagliare” qualche tornante passando per i prati. In passeggino invece bisogna seguire la strada, tutta in salita per circa 40 minuti (per questo lo sconsigliamo!). Un’ultima alternativa è quella salire con le e-bike, da prendere a noleggio al Breg Park Val Breguzzo.
* Al di fuori del periodo in cui la malga è monticata serve un apposito permesso rilasciato dal Comune. In estate non serve alcun permesso.
Escursioni dalla malga
Infine, da qui partono anche diverse escursioni, tra cui la più famosa sicuramente quella ai laghi di Valbona, della durata di un paio d’ore.
Malga Cengledino: info utili
- LUOGO: Val Giudicarie
- PARTENZA: Tione
- ARRIVO: Agritur Malga Cengledino
- ALTITUDINE: 1667 metri
- DURATA: in auto 30 minuti da Tione, oppure in auto fino a Loc. Zeller (9 km da Tione) e poi 40 minuti a piedi
- DISLIVELLO: 250metri
- PASSEGGINO: sconsigliato, meglio zainetto.
- PUNTI DI RISTORO: Agritur Malga Cengledino (aperto da metà giugno a metà settembre)
Contatti
Agritur Malga Cengledino
tel. 334 1097342
Cosa fare nei dintorni di Tione
Nei pressi di Tione non c’è solo la Malga Cengledino! Ecco qualche suggerimento su cosa fare e vedere in zona: