ella piana di Nambino, nei pressi di Madonna di Campiglio, vengono organizzate diverse attività sulla neve con la slitta trainata dai cani. Si tratta dello sleddog, che permette di avvicinarsi ed entrare in sintonia con questi splendidi cani Alaskan Husky per vivere un’esperienza indimenticabile.
Sleddog con i cani da slitta
Ma quali sono queste attività? E chi le svolge? L’esperto di cani da slitta è il musher. Il musher non solo conduce la slitta, ma conosce a fondo ogni cane, il suo carattere e il suo ruolo all’interno del gruppo. Chi meglio di Maurizio di Athabaska? Da 20 anni Maurizio lavora a stretto contatto con questi splendidi animali e la sua esperienza è davvero ampia.
Lo sleddog non è un semplice sport ma un vero e proprio stile di vita, che permette a uomo e cane di entrare in sintonia. Il modo più semplice per avvicinarsi a questo mondo sono sicuramente le escursioni con la slitta. Se invece siete più coraggiosi potrete optare per il battesimo o un vero e proprio corso da musher.
Escursioni con i cani da slitta
In questa escursione sarete comodamente seduti sulla slitta guidata dal musher e trainata da 6-8 cani. Potrete godervi appieno il silenzio, la bellezza del paesaggio e l’adrenalina della velocità su un percorso di circa 4 chilometri che attraversa la piana di Nambino. Prima di salire sulla slitta avrete modo di avvicinarvi ai cani e conoscerli da vicino: questa attività, che piace molto anche ai bambini, è essenziale per comprendere a fondo questa disciplina e vi farà apprezzare ancora di più la successiva esperienza in slitta.
Battesimo dello sleddog
La scuola propone, per i più intraprendenti, anche il battesimo dello sleddog. Questa attività, della durata di circa 1 ora, prevede un briefing con l’istruttore, successivamente al quale potrete guidare la slitta con 3-4 cani, naturalmente sotto l’occhio vigile degli istruttori, pronti ad intervenire in caso di difficoltà o bisogno. Quest’attività si può fare anche in gruppi più numerosi.
Corsi di sleddog
Si tratta di corsi più tecnici, dedicati ad apprendere la cura dei cani, le caratteristiche e la ragione della loro posizione all’interno della “linea” (leader, swing dog, team dog, wheel dog), la funzione e l’uso delle attrezzature della slitta. Vengono effettuati su richiesta.
Quando poter fare sleddog a Madonna di Campiglio
Tutte le attività si svolgono su prenotazione nella stagione invernale (da metà dicembre a metà marzo circa, anche in dipendenza della presenza e della quantità di neve), dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 circa.
Info e contatti
- Athabaska – Scuola di Sleddog
tel. 333.1328490
- e-mail:
info@athabaska.infosito: www.athabaska.info
Noi eravamo stati con Athabaska qualche anno fa anche in Val di Ledro, qui potete rivedere il video:
Non solo sleddog: cosa fare in inverno a Campiglio
Lo sleddog è soltanto una delle tante cose che si possono fare in zona in inverno (oltre a sciare, naturalmente!). Ecco qui qualche suggerimento:
- Tutti al Rifugio Malga Ritorto: facile passeggiata sulla neve con splendida vista
- Campiglio: slittando sullo Spinale: con la slitta non si sbaglia mai!
- Il Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio: da non perdere le atmosfere magiche di questo evento