Incastonato nella splendida Valle del Primiero si trova uno dei borghi più belli del Trentino. Il piccolo paesino di Mezzano ha saputo reinterpretare un elemento naturale come il legno, fonte indispensabile per scaldarsi durante i freddi inverni, in chiave artistica creando una sorta di museo all’aria aperta, dove poter ammirare vere e proprie opere d’arte passeggiando tra le viuzze e piazze del borgo.
Queste tradizionali cataste di legna realizzate sia da artisti locali, sia da artisti provenienti da tutta Italia, fanno da filo conduttore all’itinerario “Cataste&Canzei”, che si arricchisce ogni anno con nuove installazioni.
Ogni angolo del paese diventa sempre più una sorpresa: il volto in lacrime, la grande pannocchia proprio sopra il pollaio, il paesaggio di legnetti che pare un intarsio, la rappresentazione di una canzone popolare, fiori giganteschi, finestrelle tra i ciocchi da cui pendono pizzi e cascate di gerani…
Lungo gli stretti vicoli, al cospetto dei tipici ballatoi, nelle piccole piazze, nei cortili, la tradizionale scorta di ceppi per l’inverno, si fa sempre più bella e prende forme inattese: restituisce vicende passate, consegna sogni, reinterpreta eventi storici, racconta dei padroni di casa. Perché ognuno in paese s’ingegna per fornire il suo personale contributo a questa inconsueta galleria d’arte all’aria aperta, che ormai ha mette in mostra una trentina di installazioni.
Un ulteriore pretesto, insomma, per visitare o tornare a visitare questo incantevole paese trentino, che ha fatto del ritorno alla natura e alle radici la propria battaglia. Scelte consapevoli e responsabili, hanno portato alla realizzazione di altri 5 itinerari che si affiancano a “Cataste&Canzei”: intitolati “Segni sparsi del rurale”, sono dedicati all’acqua, agli orti, alle architetture, ai dipinti murali e alle antiche iscrizioni. Per non dimenticare i saperi del passato, e condividerli con i visitatori.
Info:
Per rimanere aggiornati su borgo e sugli eventi cliccate QUI.
Cosa fare nei dintorni:
Appena fuori dal paese c’è un bel parco giochi proprio lungo la ciclabile del Primiero, ne parliamo QUI. Salendo circa 15 minuti con la macchina si possono intraprendere le passeggiate per il ponte sospeso della val di Riva (QUI) e dei Prati di San Giovanni (QUI).
Tante altre attività nei dintorni di Fiera di Primiero le trovate QUI.
Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva dedicata alla Valle del Primiero, CLICCA QUI!
Escursioni sulla ciaspole, iniziative e luoghi da vivere godendo della magica atmosfera che offre la Valle del Primiero in inverno: per scoprire la nostra mini-guida invernale, CLICCA QUI!