Il Monte Casale è un luogo magico: da lassù si possono vedere contemporaneamente il lago di Molveno, quello di Santa Massenza, quello di Toblino con il suo magnifico castello, il lago di Cavedine e il lago di Garda. Ma non è finita! Se aguzzate bene la vista, potete vedere addirittura il lago di Nembia e di Terlago.
Monte Casale: come arrivare
Da Ponte Arche si prende la strada per Comano paese: qui, all’Albergo Panoramica, al costo di 5 euro, si può acquistare il pass che consente di proseguire in macchina per circa 10 chilometri fino al parcheggio delle Quadre. La strada è strettina ma ci sono degli slarghi a distanza regolare per fermarsi nel caso in cui si incontri una macchina. Dal parcheggio in una ventina di minuti si raggiunge il rifugio Don Zio, a 1600 metri di altitudine (anche con passeggino da trekking).
Diversamente, senza pass, si può arrivare fino alle antenne, circa tre chilometri dopo l’albergo Panoramica: per raggiungere il rifugio in questo caso servono due ore e mezza di camminata, con 600 metri di dislivello. Dal rifugio Don Zio basteranno poi altri dieci minuti per raggiungere la cima del Monte Casale ed ammirare il magnifico panorama. Paesaggio particolarmente bello in primavera, con i prati pieni di fiori.
Rifugio Don Zio
Il rifugio, dopo essere rimasto chiuso a lungo, ha riaperto i battenti ad agosto 2023. A guidarlo c’è Luciana con i figli Gabriele ed Angela. I piatti sono quelli tipici della tradizione trentina: il piatto unico con spezzatino, crauti e polenta, con a richiesta anche formaggio fuso, tagliatelle con i funghi quando è stagione, salamella della Rendena e così via. Menzione d’onore alle torte, noi abbiamo assaggiato un’ottima tenerina e una fetta di torta carote e mandorle.
Il rifugio dispone di 16 posti letto in un’unica camerata, senza doccia. Un’esperienza in quota davvero come un tempo! Consigliata sempre la prenotazione, sia per mangiare che per dormire.
Monte Casale: il belvedere
La strada per arrivare in cima è in leggera salita, ma agevole. Sui prati distese di fiori che cambiano a seconda della stagione. Dai primi crocus bianchi e lilla ai milioni di “botton d’oro”, i gialli ranuncoli, e poi l’arnica e l’iperico.
Il punto forte dell’escursione però è quell’incredibile punto panoramico che vi raccontavamo all’inizio (in realtà due speroni: il migliore è quello sulla sinistra). Osservare i posti dall’alto fa sempre un certo effetto: è una prospettiva che rende l’emozione della prima volta, dello stupore, dell’immaginazione. Fa pensare a tutto e a niente.
Se siete fortunati e non trovate foschia potrete vedere tutti i sette laghi. Se invece ne vedrete “soltanto” cinque sarà comunque un super spettacolo!
Monte Casale: info utili
- LUOGO: Comano (TN)
- PARTENZA: parcheggio “delle Quadre”
- ARRIVO: punto panoramico Monte Casale
- ALTITUDINE: m 1630
- DISTANZA: 2 km
- DURATA: 1 h
- DISLIVELLO: 200 metri
- PASSEGGINO: sì, da trekking
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Don Zio (aperto fino a inizio novembre)
- CONTATTI: Rifugio Don Zio, tel 345 3094967.
Info e contatti
Il rifugio è aperto in primavera ed autunno nei weekend, mentre durante l’estate tutti i giorni.
Rifugio Capanna Don Zio Pisoni
tel. 345.3094967 – 347.8647762
e-mail: luzara62@gmail.com
Comano: cosa vedere nei dintorni
- Relax e splendido parco giochi nel Parco delle Terme di Comano;
- Un tuffo nel passato nello splendido Castello di Stenico;
- Un picnic al tramonto a Maso Maserac nel Lomaso
Per conoscere tutto quanto di imperdibile offre il territorio di Comano consultate la nostra mini guida “Cosa fare a Comano e dintorni” QUI