Il nuovo sentiero tematico “Legian 993” di Laion, a pochi chilometri da Chiusa, vi farà fare un viaggio nel tempo con Willi e Wally attraverso sette stazioni gioco. Dall’età della pietra ai tempi moderni in un’ora e mezza circa di cammino. Il percorso ad anello è semplice con leggeri saliscendi e attraversa biotopi, ampi prati e bosco. Pronti a partire? Ma prima, se vi piacciono questo tipo di percorsi non perdetevi i 20 sentieri tematici in Trentino Alto Adige.
Come arrivare a Laion
Dall’autostrada del Brennero A22 prendete l’uscita di Chiusa e proseguite sulla strada statale. Seguendo le indicazioni in circa 15 minuti di macchina arriverete a Laion. Superate il paese e potete lasciare la macchina presso il campo sportivo. Qui troverete un cartello con la mappa del sentiero e in fondo al parcheggio le indicazioni della partenza. Inizialmente su strada asfaltata, ben presto lascia posto allo sterrato, questo primo tratto senza installazione è anche completamente esposto al sole.
Legian 998: viaggio nel tempo
Circa 20 minuti di passeggiata per arrivare alla prima tappa: una grande panchina con la linea del tempo. Qui le indicazioni si fanno un po’ confuse e così ci siamo ritrovati a percorrere il sentiero al contrario. Con il senno di poi, meglio così, almeno abbiamo evitato l’unica salita dell’itinerario. Quindi, poco dopo la panchina, potete svoltare a sinistra e raggiungere la seconda installazione oppure proseguire dritti e trovarvi alla settima. Benvenuti nel nostro viaggio a ritroso nel tempo!
L’ultima postazione, quella che riporta al presente ha una costruzione a forma di aereo, un’altalena e una piccola parete di arrampicata.
Si prosegue nel bosco e il sentiero si fa sconnesso, sconsigliamo l’uso del passeggino, le tappe sono comunque molto vicine e i bimbi, troppo contenti di scoprire il gioco successivo, cammineranno volentieri. Ed eccoci alla stazione sonora.
Un tuffo nel Medioevo con un percorso di equilibrio e un castello. Tra le nostre preferite!
Altra installazione favorita: la torre romana con un lungo e diverte scivolo chiuso.
Seguita dall’età della pietra e del bronzo con tende di legno e animali.
Arrivati alla seconda stazione potete decidere se svoltare a sinistra e ritornare alla prima tappa oppure seguire le indicazioni per il centro del paese e tornare al campo sportivo con questa variante. In questo caso vi aspetta una salita iniziale un po’ impegnativa.
Info utili sul sentiero:
- LUOGO: Valle Isarco
- PARTENZA: campo sportivo Laion (giro ad anello)
- ALTITUDINE: 1.100 metri
- DISTANZA: 1,6 chilometri
- DURATA: un’ora e mezza, dipende dalle soste
- DISLIVELLO: circa 50 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare nei dintorni di Chiusa:
- altre escursioni a Laion
- una visita al centro storico di Chiusa
- le cascate di Barbiano
- l’Alpe di Villandro
- in mezz’ora potete raggiungere Ortisei, trovate tante attività da fare in Val Gardena
- oppure, tanti spunti per la zona di Bressanone