Lahner Alm: sul sentiero dei sauri

Se siete alla ricerca di una semplice ma piacevole passeggiata nel bosco, il sentiero dei Sauri, fa al caso vostro! Siamo poco sopra il paese di Aldino, precisamente al Geoparc Bletterbach (il nostro racconto QUI) per un viaggio nel tempo di 260 milioni di anni. Il percorso di circa due chilometri è quasi completamente pianeggiante e conduce fino alla Lahner Alm. Il tempo di percorrenza varia a seconda delle soste. Infatti lungo il cammino si incontrano 7 tappe che raccontano degli animali, rocce, fossili e piante che popolavano questi luoghi nel Permiano.

La passeggiata su fondo sterrato inizia proprio dietro al centro visitatori ed è accessibile a tutti. Non si tratta di un vero e proprio giro ad anello ma di una ramificazione di due sentieri che ad un certo punto si ricollegano. La prima stazione si incontra quasi subito, ad attendervi una linea del tempo con gigantografie in ferro di animali preistorici come l’orso delle caverne e la tigre dai denti a sciabola, e dell’uomo del Similaun (potete vedere la mummia di Ötzi al museo Archeologico dell’Alto Adige).

Si prosegue con i rettili, i veri dominatori dell’epoca…

… e con le sculture dei sauri, gli antenati delle lucertole, dove scoprire le tracce del loro passaggio in queste valli.

Un sentiero dove la storia si presenta sotto forma di gioco: nelle tappe suggestive incontrerete un percorso di equilibrio per conoscere le piante del Permiano, le rocce vive o trattate da toccare e la mappa delle Dolomiti sulla quale passeggiare. Fino ad arrivare al punto panoramico sul canyon.

Da qui tornate sui vostri passi fino al bivio che indica la Lahner alm, imboccate la via che sale per vedere le altre 3 stazioni, l’ultima proprio nel parco giochi della malga.

LAHNER ALM

Lahner alm Aldino

Giunti alla malga decidiamo di fermarci per una golosa merenda. La struttura, recentemente ristrutturata, ha un grande parco giochi esterno con diverse attrazioni per i bambini tra cui una grande sabbiera e un campo da calcio. Non dimenticatevi di cercare l’installazione finale del sentiero dei sauri: un grande puzzle 3d!

L’ambiente interno è molto accogliente, tutto in legno, e con un’attenzione particolare ai bambini, infatti c’è un cesto pieno di giochi a disposizione. Abbiamo gustato degli ottimi kaiserschmarrn e il succo di mela fatto in casa. Il menù propone piatti della tradizione altoatesina.

LAHNERALM: INFO UTILI

  • LUOGO: Aldino
  • PARTENZA: parcheggio centro visitatori Geoparc Bletterbach (giro ad anello)
  • ALTITUDINE: 1580 metri
  • LUNGHEZZA: circa 2 chilometri
  • DURATA: varia a seconda delle soste
  • DISLIVELLO: 50 metri circa
  • PASSEGGINO: da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: malga Lahner | 0471.886778 | aperta tutti i giorni tranne il venerdì da inizio aprile alla fine di novembre, a marzo solo nei weekend, chiusa da inizio dicembre a fine febbraio

Cosa fare nei dintorni:

Related Articles