Lagolo: 365 giorni al lago

Il laghetto di Lagolo è un piccolissimo specchio d’acqua di origine alpina, situato nella Valle dei Laghi. Una piccola oasi capace di regalare piacevoli ore di svago in tutte le stagioni.

Come arrivare al lago di Lagolo

Per raggiungere Lagolo da Trento seguite la strada per il Monte Bondone. Oltrepassate le Viote e proseguite per altri dieci chilometri, fino a raggiungere la frazione di Lagolo. In alternativa, dalla Valle dei Laghi, seguite sempre la strada per il Monte Bondone, passando questa volta per Lasino, in val di Cavedine.

Lago di Lagolo in una giornata d'autunno

Lago di Lagolo

Un lago per tutte le stagioni

Il lago di Lagolo si trova a 950 metri di altitudine, è di dimensioni ridotte e le sue sponde sono circondate da prati verdi. Come abbiamo già detto è un lago che offre tanto durante tutto l’anno: se durante l’estate si vuole scappare dal caldo della città e farsi una nuotata rinfrescante è la meta ideale. In autunno  il paesaggio si tinge di arancione e giallo regalando scorci davvero unici: è il momento ideale per fare una bella passeggiata in quota. In inverno la superficie del lago gela: è quindi possibile pattinare sul ghiaccio, circondati da un incantevole paesaggio. E in primavera poi, con lo sbocciare dei fiori e i primi caldi, perché non rilassarsi al sole sulle verdi sponde del lago?

Lagolo: il più piccolo lago balneabile del Trentino

Lago di Lagolo in estate: la spiaggia

Spiaggia del Lago di Lagolo

Questo è il più piccolo lago balneabile del Trentino. I più allenati riescono a nuotare da una riva all’altra senza grande difficoltà. Non possiamo dire che l’acqua sia calda, ma nelle giornate calde le sue acque belle fresche risultano davvero piacevoli e rigeneranti.

Servizi

Sulla “spiaggia” troviamo un bar “itinerante”, campo da pallavolo e un bel prato per giocare a pallone, a racchettoni o per sdraiarsi a prendere il sole.  Il parcheggio è appena sopra il lago, ampio e gratuito. Il lago è a misura di bambino, in prossimità della riva è stato costruito un pontile che fa un po’ da paratia per non andare troppo al largo . Per i più grandicelli invece è un ottimo trampolino per tuffi.

Bar Bufo al Lago di Lagolo

Molto carino anche il Bar Bufo, con tavoli interni ed esterni e una bella vista sullo specchio d’acqua. Noi ci abbiamo pranzato in una tiepida giornata autunnale. Nel menu molti prodotti tipici trentini e della Valle dei Laghi. All’esterno in estate si trovano pouf colorati, noleggio SUP, bici e canotti e stazione di ricarica e-bike. Per i meno sportivi c’è una bella altalena appesa all’albero e una simpatica panchina a lingua di rana!

Giro del lago di Lagolo

Per chi lo desidera, si può fare compiere la passeggiata attorno al lago. La camminata è davvero molto piacevole e semplice, adatta a tutti, anche ai passeggini. Noi ci siamo appena stati in un tiepido sabato autunnale e ve la consigliamo assolutamente. Bellissimi i colori del foliage che si riflettono sulla superficie immobile dell’acqua. Qui sembra davvero possibile staccarsi dalla frenesia del quotidiano ed immergersi in un mondo lento e felice. Dal parcheggio si gira in senso antiorario attorno al lago. Lungo il percorso si incontrano diversi pontili, sculture in legno,  il bar Bufo, un’altalena e anche un bel parco giochi con scivoli, percorsi calistenici, giochi a molla e dondoli. L’ideale per un pomeriggio o una mattina zero stress!

Il lago di Lagolo dista solo 15 minuti dalle Viote del Bondone. Perché  quindi non pensare di fare una bella passeggiata in quota e poi, sulla strada del ritorno, un tuffo rigenerante?

Lago di Lagolo – info utili

LUOGO: Valle dei Laghi
PARTENZA: Parcheggio sulle rive del lago
ARRIVO: giro ad anello
ALTITUDINE: m 950
DISTANZA: 1,5 chilometri
DURATA: 30 minuti (senza pause)
DISLIVELLO: nullo
PASSEGGINO: sì
PUNTI DI RISTORO: Bar Bufo , tel. 338.9904430; hello@barbufo.co

Cosa fare vicino al Lago di Lagolo

Dal Lago di Lagolo si raggiungono comodamente:

Perché non approfondire la conoscenza della Val di Cavedine? Abbiamo scritto una mini-guida per aiutarvi, la trovate QUI

Per maggiori informazioni potete consultare anche il sito di APT GardaDolomiti QUI

Related Articles