Laghi balneabili in Trentino

Il mare è sempre il mare, ma la montagna con i suoi laghetti azzurri con le cime che si specchiano in acque cristalline non è da meno. Capita però di avere voglia di tuffarcisi, in cerca di refrigerio o di divertimento: ma quali sono i laghi balneabili in Trentino? Vi riportiamo qui quelli che a noi piacciono particolarmente.

Lago di Garda

Partiamo da quello che conoscono tutti: il Lago di Garda. Le sponde trentine sono il luogo perfetto per trascorrere una giornata in spiaggia all’insegna dello sport: la mattina è perfetta per cimentarsi nello stand-up paddle o nella canoa. Al pomeriggio invece, con il vento che si alza dopo mezzogiorno, le sue acque sono ideali per gli sport a vela: windsurf, wing-foil e barca a vela. Potrete trovare diverse scuole con noleggio attrezzatura e infinite opportunità di ristoro sulle ampie spiagge di Riva del Garda e Torbole. Le spiagge sono di ciotoli, con ampie zone erbose ed alberate e parchi gioco per bambini e ragazzi. Comodissima la ciclabile che percorre tutto il lungolago e lo collega ai paesi limitrofi.

Laghi balneabili in Trentino – Lago di Garda

Lago di Levico

Un bel posto tranquillo circondato da tanta natura rigogliosa e perfetto per un giro con i bambini. Numerosi sono i giochi presenti nel parco nei pressi del lido: pareti di arrampicata, altalene, dondoli, scivoli e persino sabbia con cui giocare, proprio come al mare.  Presso il lido La Taverna troverete ombrelloni, una piscina riscaldata e un lungo scivolo che arriva direttamente in acqua. Vi raccontiamo qui il Giro del Lago di Levico.

Lago di Caldonazzo

Ecco dove si fa il bagno in Valsugana! Il lago di Caldonazzo, il più grande dei laghi interamente in terra trentina, è sicuramente il lago più “vacanziero” della vallata. Ampie spiagge  (Valcanover e Calceranica le più note) e numerosi servizi (bar, ristoranti, parchi gioco, noleggio pedalò e scuole dove praticare sport d’acqua), con acque dalla temperatura particolarmente mite. Che ne dite poi di un corso di barca a vela? Il lago ha ricevuto la Bandiera Blu anche nel 2023.

Laghi balneabili in Trentino – Lago di Caldonazzo

Lago di Molveno

Molto apprezzato dalle famiglie anche il bellissimo lago di Molveno. Questo lago di origine glaciale ha acque sempre piuttosto fresche anche in estate, però la spiaggia di Molveno è un vero paradiso: dal super parco giochi con un enorme galeone su cui arrampicare, alla piscina all’aperto direttamente accessibile dalla spiaggia: Acquapark Molveno. La spiaggia è libera, di sassolini, con piazzole erbose e zone d’ombra. Presenti bar e ristoranti. Numerosi i parcheggi. Il centro di Molveno si raggiunge anche a piedi. Bella la passeggiata lungo il rio Massò.

Lago di Molveno

Lago di Tenno

Splendido specchio d’acqua alpino con acque color turchese-smeraldo, circondato dal verde e con un isolotto centrale che incuriosisce i bambini più avventurosi. A volte si può raggiungere a piedi, se il livello dell’acqua è basso, ma se l’acqua è alta sarà necessario andarci con il canotto, o il materassino…  Si può fare il giro a piedi o in bici, passando anche su un nuovissimo ponte sospeso. Le spiagge si trovano nella zona vicino ai parcheggi (che si raggiungono con due lunghe scalinate: se avete bambini piccoli evitate il passeggino, meglio lo zaino) e sono ghiaiose. Ve lo raccontiamo qui: Lago di Tenno, che colori!

Lago di Tenno

Laghi di Lamar

Si tratta di due piccoli laghi circondati dal bosco, all’ombra della Paganella, il Lago Santo ed il Lago di Lamar. Quest’ultimo è il più gettonato, grazie alla liana che permette di fare dei super tuffi! Inoltre i più bravi nuotatori potranno facilmente raggiungere la parete rocciosa sulla sponda opposta alla spiaggia, arrampicarsi e tuffarsi dalla roccia! Un posto da veri Tarzan insomma! Si può fare anche SUP. Lì vicino di trovano due punti di ristoro. Bela la passeggiata che collega i due laghi. Vi raccontiamo tutto nel nostro articolo I Laghi di Lamar: che spettacolo!

11698667_890312494374151_8441824476191435714_n

Lago di Lamar

Laghi delle Piazze e di Serraia

Cercate altri laghi balneabili in Trentino? Che dire allora poi di Pinè, con i laghi delle Piazze di Serraia (uniti da una bella e pianeggiante passeggiata)? Il lago delle Piazze con il suo parco giochi con sabbiera sulla riva si presta ad essere una meta molto ambita per chi è alla ricerca di un po’ di respiro dall’afa della città.

Lago di Serraia

Lago di Ledro

Altro lago molto amato per trascorrere una bella giornata tra bagni e giochi è il lago di Ledro. Quattro le spiagge: Besta – la più grande (con parco giochi , campi da volley, bar, minimarket e ampio parcheggio)-,  Mezzolago (piccolina ma con un grazioso parco giochi per i piccoli), Pieve  (con accesso diretto dai campeggi, vari locali, noleggio imbarcazioni, scuole di sport acquatici) e Pur (anche qui parco giochi, ristoranti e tanto spazio verde, oltre alle spiagge, qui un po’ più scomode). Ecco qui dove trovare le info: Lago di Ledro

Lago di Ledro

Lago di Roncone

Il lago di Roncone si trova in Valle del Chiese, a poca distanza da Tione. E’piccolino ma offre opportunità di svago per tutti. In estate, oltre a potervi fare un bel bagno ed un picnic al fresco, troverete una piccola piscina con giochi, pontile per i tuffi e una bella ciclabile. Scopri di più nell’articolo Divertirsi al Lago di Roncone

Lago di Roncone

Lago di Lavarone

Lidi, spiagge libere, trampolini, pedalò e piacevoli sentieri da percorrere anche con il passeggino. Al lago di Lavarone c’è tutto quel che serve per una bella giornata in spiaggia, soprattutto nelle giornate più calde. Il lago si trova infatti ad un’altitudine di circa 1000 metri. Leggete qui: Lago di Lavarone: che meraviglia.

Lago di Lavarone

Lago di Lases

Affascinante specchio d’acqua all’inizio della Valle di Cembra, il Lago di Lases è gettonatissimo per rinfrescanti bagni estivi. Diverse le spiagge, ma la più apprezzata dalle famiglie è il pratone, dove i bambini hanno grandi spazi per correre e giocare e l’entrata in acqua diventa profonda in modo più graduale. Leggi Le bellezze del lago di Lases

Lago di Lagolo

E’ il più piccolo dei laghi balneabili del Trentino. Molto carino per una giornata all’aperto. I bambini possono giocare sul prato, ed è un posto ideale per un bel pic nic. Ci sono due punti di ristoro. Visitatelo anche in autunno ed in inverno: foglie e ghiaccio lo rendono speciale 365 giorni all’anno. Per maggiori informazioni: Lagolo: 365 giorni al lago

Laghi balneabili in Trentino – Lago di Lagolo

Lago di Cavedine

Se cercate un lago tranquillo dove avvicinare i bambini al windsurf, il lago di Cavedine è quello che fa per voi. A mezz’ora d’auto da Trento e da Riva del Garda si trova nell’area delle Marocche di Dro. Le sue acque sono freschette, ma si sa che ai bambini, quando si divertono, poco importa! Sono presenti due lidi, uno a fianco dell’altro. Potrete noleggiare l’attrezzatura per gli sport acquatici e anche avvalervi dell’aiuto di un istruttore. A disposizione anche un grande prato con alcuni giochi a molle, bar, ristorante e parcheggio gratuito. Se avete bimbi piccolissimi in carrozzina potrete cullarli con una bella passeggiata sul lungolago. Qui le informazioni: Sport e Relax al Lago di Cavedine

Conoscete altri laghi balneabili in Trentino? Oppure volete qualche idea per qualche bella passeggiata al lago? Vi suggeriamo di leggere:

 

Related Articles