Un modo goloso di utilizzare le carote, anche per proporle ai bambini, è sicuramente la famosa torta che le contiene e dalle quali prende il nome. Ci sono tantissime ricette che pretendono di essere efficaci, ma poche sono davvero infallibili. Quella di Sandra, a detta di chi la sua torta di carote l’assaggia spesso, è una di queste! E allora eccola per voi!
Ingredienti:
- 250 gr di carote grattugiate sottili
- 250 gr di mandorle tritate
- 6 uova
- 250 gr di zucchero
- una bustina di lievito
- 100 gr di fecola di patate
- scorza grattugiata di un limone
Prima di iniziare due consigli preziosi di Sandra:
- grattugiate all’ultimo le carote per evitare che perdano acqua
- la fecola va unita prima alle mandorle per evitare che cadano sul fondo
Preriscaldare il forno statico a 180 gradi per 40 minuti. Montare beni i tuorli con lo zucchero e aggiungere: scorza di limone, carote, lievito e per ultimo le mandorle a cui avrete unito la fecola. Incorporare poi gli albumi montati a neve ferma con il consueto movimento dal basso verso l’alto. Infornare e a fine cottura, aprire il forno spento e lasciare la torta dentro a risposare. Una volta tolta dal forno e fatta raffreddare cospargere di zucchero a velo.
Una utile curiosità sulle carote: tra i vegetali sono la principale fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A, ad azione antiossidante e antitumorale. Hanno benefici per la crescita cellulare, per la pelle, per il cuore e per gli occhi.