Alla terrazza del Dos di Pez

Dal centro del paese di Cles nella verdissima Val di Non, attraverso una semplice e piacevole passeggiata di circa 10 minuti, si può raggiungere il cosiddetto Dos di Pez, una splendida terrazza panoramica affacciata sul Lago di Santa Giustina e sul maestoso Castel Cles. Da sempre importante punto di riferimento per la comunità clesiana per motivi di svago e di relax, questo incantevole luogo offre diverse panchine e un ombreggiato parco giochi dove i vostri cuccioli possono correre e divertirsi in totale sicurezza e libertà.
Per i bambini più curiosi il parco propone tre percorsi tematici dedicati alle rocce, alle piante arboree e agli uccellini che, con il loro canto, danno gioiosa vitalità al Dos.

Ciò che rende questo parco un posto davvero stupendo è senza dubbio la terrazza, un magnifico balcone rivolto verso il bacino artificiale di Santa Giustina. La vista che si gode da quassù è davvero mozzafiato, in qualsiasi periodo dell’anno: il lago, Castel Cles sospeso sull’acqua, il Monte Ozol, i fitti boschi del Monte Roen, i meleti e se siete qui al momento giusto, potreste anche veder passare la vaca nonesa (il soprannome che gli abitanti della Val di Non utilizzano per parlare affettuosamente del trenino della Trento-Malè). Una foto (vi avverto che sarà difficile farne una sola) è d’obbligo =)

Come raggiungere il Dos di Pez:

  • a piedi, dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta;
  • a piedi o in macchina dalla piazzetta del rione Pez.

Un’informazione utile da tenere presente, soprattutto per chi ha bimbi piccoli, è che in località Pez, a 5 minuti di distanza dal parco, si trova anche il Consultorio familiare, un luogo dove poter allattare o cambiare il vostro piccolino in tranquillità. Il consultorio ha sede presso Casa Juffmann ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30.

  • Consultorio familiare di Cles: 0463 660680

Il nostro consiglio è quello di visitare il Dos di Pez nei mesi di luglio e agosto (anche se è bellissimo in qualsiasi mese dell’anno), periodo in cui il centro della borgata di Cles si trasforma in un meraviglioso e spettacolare giardino, ricco di piante e fiori, con diversi spazi pensati per i bambini. Il Dos, inoltre, grazie ai suoi maestosi alberi, è il luogo ideale per sfuggire all’afa estiva e trascorrere un piacevole pomeriggio di relax con tutta la famiglia.

La Val di Non in estate offre tante belle idee per le famiglie che vogliono vivere appieno questo splendido territorio, le abbiamo raccolte tutte in una mini-guida, leggete QUI!

Related Articles