La nuova Casa del Parco UO.MO

Siamo ormai esperti conoscitori dei centri visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta, le cosiddette “Case del Parco”, che si trovano dislocate sul territorio e che affrontano tematiche diverse. Quella di cui vi parliamo oggi è la “nuova” Casa del Parco UO.MO. Precedentemente dedicata agli usi e costumi della gente contadina, questa casa è stata oggetto di un recentissimo rinnovamento (grazie alla collaborazione sinergica tra il Parco, il Consorzio Borgo Vivo e l’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella) ed è ora dedicata al complesso rapporto tra uomo e ambiente.

Dove di si trova la Casa del Parco UO.MO

    Ci troviamo a San Lorenzo in Banale, uno dei “Borghi più Belli d’Italia” , che si raggiunge facilmente in circa 45 minuti d’auto da Trento, passando per il Lago di Toblino e quindi salendo verso Ponte Arche e dirigendosi verso Molveno. Arrivati nel centro, in località Prato, troverete, all’interno di un’antica dimora storica, la casa del Parco UO.MO

    Casa del Parco UO.MO: il nuovo allestimento

    Il tema del nuovo allestimento è la fragilità del rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui egli vive: un rapporto non sempre facile, che sarà però più semplice analizzare grazie agli allestimenti innovativi. Da un lato l’apparente condizione statica della montagna, alla quale non si può far altro che adeguarsi, dall’altra la precarietà della sua bellezza e della biodiversità, per arrivare infine all’uomo ed all’impatto che i suoi comportamenti possono avere su questi fragili equilibri. Meglio quindi imparare a procedere con rispetto e delicatezza, per salvaguardare questi equilibri.

    Una parte dell’allestimento è stata pensata per essere facilmente modificabile negli anni, in modo da offrire alla discussione sempre temi stimolati e di attualità.

    La Casa del Parco UO.MO di San Lorenzo in Banale stimola la riflessione sul complicato rapporto uomo-natura

    Il percorso ludico-virtuale

    Per coinvolgere maggiormente anche i più giovani nella riflessione, accanto al percorso “tradizionale” è stato studiato e messo a punto un percorso ludico-virtuale. Bambini e ragazzi, con l’ausilio di un iPad, potranno così avvicinarsi in modo più efficace e interattivo alle importanti tematiche trattate all’interno dell’esposizione..

    Apertura e biglietti

    La Casa del Parco UO.MO è aperta nel periodo 11 luglio – 8 settembre 2024, tutti i giorni tranne la domenica. Biglietto intero 4 euro. Biglietto famiglia: pagano solo gli adulti e fino a 5 figli minori entrano gratis. Previste altre agevolazioni (vedi l’elenco completo QUI)

    Info e contatti

    Parco Naturale Adamello Brenta
    Tel. 0465 734040
    sito: www.pnab.it

    Cosa fare nei dintorni della Casa del Parco UO.MO

    Dopo aver visitato la Casa del Parco UO.MO ci sono tante altre belle cose da fare in zona! Eccone alcune che vi consigliamo:

    Related Articles