La Crusc: SummerPark e non solo

Il Sass de La Crusc (o Sasso di Santa Croce) è una destinazione immancabile per chi visita la Val Badia. Visto che a noi (incredibilmente) ancora mancava, abbiamo deciso di esplorare questa meravigliosa area escursionistica in quota.

Come arrivare a La Crusc

Per prendere gli impianti di risalita che vi portano direttamente al SummerPark e alla partenza dei vari percorsi di cui vi parleremo in questo articolo dovete raggiungere il paese di Badia. Sulla statale troverete le indicazioni per gli impianti, dotati di ampi parcheggi. Se avete bimbi piccoli e volete limitarvi alle attrazioni per bambini basterà fare il biglietto solo per il tratto 1. Se però non avete in programma di tornare da queste parti e non volete perdervi uno spettacolo della natura unico al mondo, vale la pena acquistare anche il biglietto per il secondo tratto, che vi porterà al Santuario di Santa Croce , al cospetto delle pareti del Sass de La Crusc.

Summerpark La Crusc

Appena scesi dalla prima seggiovia troverete ad accogliervi una grande area gioco dedicata ai più piccoli: è il Summerpark La Crusc. Qui i bambini si divertiranno tra laghetto, ruscello, mulini, giochi d’acqua, piste per palline, giochi di abilità e anche un divertentissimo gatto delle nevi in legno. Tutto si ispira alle mitiche leggende del Regno di Fanes.

Attorno a questa zona centrale ben delimitata troverete infatti anche la grotta del drago, dove i bambini più grandi saranno chiamati a risolvere il Draguns Quiz tramite QRcodes, ma anche altre attrazioni ispirate alla leggenda di Dolasilla, Aurona e Moltina, alla battaglia delle marmotte

Infine, setacci per cercare gemme e pepite nascoste e un sempre apprezzato mini zoo con coniglietti, caprette, alpaca…

Per i genitori varie sono le panche (anche una sdraio gigante a orsacchiotto e due sedie altissime!) dove riposare mentre si sorvegliano i bambini. Il tutto sotto l’imponente parete del Sasso di Santa Croce.

Utia Lé: ristorante e parco giochi

A fianco del SummerPark si trova la Utia Lè (Utia in ladino è la baita), un grande ristorante ben attrezzato anche per le famiglie. Oltre ai tavoli interni ed esterni (ombreggiati), sono presenti numerose sdraio ma soprattutto un ulteriore splendido parco giochi con castello gonfiabile, sabbiera e altri giochi ancora. I giochi nemmeno finiscono qui, perché tutto attorno, lungo il percorso dello zoo, ce ne sono altri! Troverete infatti dondoli, scivoli, teleferica….. Insomma ce n’è davvero per tutti e per trascorrere un paio d’ore in tutto relax e tranquillità mentre i bambini continuano a giocare! E non è finita qui: dalla Utia Lé parte il Sentiero degli Animali Selvatici con ben due percorsi di gioco!

Il Sentiero degli Animali Selvatici

Si tratta di un sentiero molto semplice lungo il quale si trovano delle stazioni contrassegnate ognuna da una scultura in legno di un animale selvatico. Munitevi presso la biglietteria o il rifugio della Cartina Giochi: qui dovrete apporre il timbro che vi aspetta ad ogni stazione. Facile no?

Per chi vuole aguzzare ancora meglio la vista, sul retro della cartina si trovano anche gli indizi per la caccia al tesoro: le stazioni della caccia al tesoro si trovano anch’esse lungo il Sentiero degli Animali Selvatici, ma sono un pochino più nascoste: ad ogni tappa si dovrà perforare una casellina con una formina diversa. Punto d’arrivo è sempre il piccolo Lech dla Lé. Avete completato le missioni? Tornate a Utia Lé a ritirare il vostro premio!

Saliamo a La Crusc

Chi lo desidera (e noi ve lo consigliamo – se avete bambini che camminano o zainetto- perché il paesaggio quassù è da rimanere a bocca aperta) con la cabinovia può arrivare a quota 2045. In questo angolo a un passo dal paradiso si possono fare rilassanti camminate, escursioni più impegnative, rilassarsi sull’erba, o anche farsi una bella mangiata in rifugio. Ad accogliervi il bianco Santuario, alle cui spalle troneggia il Sas de La Crusc. Proprio sul retro si trova l’omonimo rifugio (solitamente molto affollato).

Santuario de La Crusc, a quota 2045 metri
Chiesetta di Santa Croce

La Grotta della Neve

Noi abbiamo optato per il sentiero 15B, indicato come adatto alle famiglie (no passeggini): in meno di un’ora, tra rododendri e panorami mozzafiato ( c’è qualche tratto in salita ma nulla di eccessivo) si arriva nel mezzo di uno scenario lunare: un’enorme distesa di ghiaia e pietrisco al limitare della quale si ergono le imponenti pareti di Cima Dieci (3026 metri).

È proprio dalle viscere di questa montagna che sgorga un ruscello le cui acque, per poter scorrere a valle, scavano un percorso all’interno del nevaio: si forma così una grotta. Quando ci siamo stati noi l’accesso era consentito a proprio rischio (leggete sempre bene i cartelli!), ma la neve con il caldo stava già sciogliendosi rapidamente (il soffitto gocciolava): non entrate se vietato perché potrebbe essere pericoloso. Ricordate sempre ai bambini di rispettare ciò che hanno davanti: la grotta di neve è un fenomeno naturale molto delicato e raro: la neve non va scavata o tolta per giocarci!

Arrivati in cima con la cabinovia La Crusc 2 in 45 minuti si raggiunge la suggestiva Grotta della Neve
La Grotta della Neve

Nei dintorni: i prati dell’Armentara

Se poi anziché rientrare con gli impianti volete proseguire a piedi, il sentiero 18 vi condurrà attraverso i meravigliosi prati dell’Armentara fino al Ranch de André (ve ne abbiamo parlato in Armentara: tra prati e cielo). Proseguendo quindi sui sentieri 16 e 7A si torna alla stazione a valle degli impianti. Questo percorso richiede circa 3 ore dalla grotta della neve, con 700 metri di dislivello (prevalentemente in discesa) e una lunghezza di circa 8 chilometri.

La Crusc: info utili

Gli impianti di risalita sono aperti per la stagione estiva da inizio luglio a fine settembre. Per info: tel. 0471.839645 – www.lacrusc.org

  • LUOGO: Val Badia
  • PARTENZA: Badia
  • ARRIVO: La Crusc
  • ALTITUDINE: Summerpark 1840 metri; Santuario Santa Croce 2045 metri
  • DURATA: grotta della neve 45 min (andata); Sentiero Animali Selvatici 25 min (andata)
  • DISLIVELLO: 150 metri (La Crusc-grotta della neve); 50 metri (Utia Lé – Lech dla Lé)
  • IMPIANTI: Seggiovia LaCrusc 1 + cabinovia LaCrusc 2
  • PASSEGGINO: no per la grotta di neve, sì sul sentiero Animali Selvatici
  • PUNTI DI RISTORO: Utia Lè (tel. 347 2383927); Rifugio La Crusc (tel.0471.839874)

Cosa fare nei dintorni di La Crusc

La Val Badia offre infinite possibilità per l’estate. Nei dintorni di Badia e del Sass de la Crusc troverete:

Related Articles