Oggi vi portiamo a conoscere una parete di arrampicata perfetta per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del climbing. La falesia “La Cosina” si trova nei pressi di Cavedine, a circa 40 minuti d’auto da Trento. Noi ve la consigliamo anche perché è caratterizzata da un’ampia zona ombreggiata, perfetta quindi per le calde giornate estive.
COME ARRIVARE
Partendo da Trento si percorre la strada della Gardesana e, all’altezza di Vezzano, si seguono le indicazioni per Cavedine. Arrivati a Cavedine si prosegue per il “Sentiero Archeologico”. Dopo alcuni tornanti, lasciate le abitazioni alle vostre spalle, arriverete al capitello dedicato a San Lorenzo e San Stefano. Qui noi, con grande stupore, abbiamo incontrato una lunga fila di cavalli al trotto. Poco distante infatti si trova il maneggio Cavalcailvento (clicca per leggere il nostro racconto).
Lasciata la macchina, ci si incammina per una decina di metri sulla strada principale lasciandosi il capitello alle spalle, fino a quando sulla destra si trovano una staccionata e una stradina stretta che sale verso il sentiero archeologico. Il sentiero per arrivare alla falesia si percorre in 20 minuti nel bosco, e non è praticabile con il passeggino. Purtroppo non c’è una segnaletica precisa ma cercheremo di essere più chiari possibili. Giunti al primo bivio, dovrete lasciare la strada bianca e continuare sulla sinistra per arrivare, poco dopo, nel bosco.
Avrete la possibilità di ammirare degli scorci bellissimi, circondati da un silenzio quasi surreale.
Al secondo incrocio senza segnaletica mantenete la destra e questo vale anche anche per il terzo. Al quarto incrocio, lasciatevi sulla destra la strada che sale e continuate sul sentiero pianeggiante fino ad arrivare e seguire le indicazione per “Giro di San Siro”. In breve arriverete alla Càrega del Diaol o Trono della Regina. Qui la leggenda narra di efferati omicidi avvenuti nel 235 d.C…. Il luogo fu successivamente adibito al culto di alcune divinità. Fa un po’ impressione a pensarci ma tant’è. Lasciatevi la Carèga sulla destra e proseguite per il sentiero che scende leggermente. Finalmente troverete l’indicazione tanto attesa per “La Cosina”: il sentiero sale nel bosco fino a raggiungere immediatamente la falesia.
LA FALESIA
La parete è circondata dal bosco, il terreno risulta irregolare ma permette comunque di ritagliarsi degli spazi dove sostare. Per i bambini sarà un vero divertimento anche poter giocare e muoversi liberamente nel bosco.
La parete è stata concepita per i principianti e le famiglie. Le vie sono una decina e hanno un’altezza massima di 14 metri con gradi di difficoltà da 4a a 5b.
Il ritorno avviene per la strada dell’andata.
Per saperne di più visitate anche il sito di Garda Dolomiti QUI
ALTRE COSE DA FARE NEI DINTORNI
- La Roggia di Calavino: un sentiero nel bosco molto suggestivo con tante cascatelle;
- La strada dei megafoni a Calavino;
- Il rafting natura lungo il fiume Sarca con River Spirit.
Se ti piace arrampicare, abbiamo raccolto le migliori esperienze da poter fare con i bambini in una miniguida dedicata. La trovi QUI
Se invece volete esplorare meglio questo territorio potrebbe interessarvi la nostra mini-guida Val di Cavedine e dintorni: la trovate QUI