Il Judicaria Eco Festival torna per il terzo anno ad animare le vie di Tione dal 28 al 29 settembre 2024 con un calendario ricco di eventi dedicati ai prodotti ed alla cultura della gente di montagna.
Un festival pensato dalla comunità e realizzato in collaborazione con gli istituti scolastici e con le associazioni del territorio, durante il quale tutti gli appuntamenti in programma verranno spalmati su quattro poli:
I quattro poli del Judicaria Eco Festival
Il Viale dei Sapori
Il Viale dei Sapori è un percorso a cura di artigiani, associazioni ed espositori locali. Passeggiando lungo il viale il visitatore potrà assaggiare ed acquistare ottimi prodotti tipici: formaggi, salumi e carni, birre e vini, succhi, marmellate, conserve, miele, prodotti da forno, frutta e verdura fresche. Ce n’è davvero per tutti i palati… e che palati!
La Piazza del Gusto
Uno spazio ove riunirsi in compagnia per quattro chiacchere e per consumare un fresco aperitivo o un delizioso pranzo, naturalmente a base di prodotti locali.
La Piazza dei Giochi
Non può mancare un’ampia area dedicata ai bambini ed alle loro famiglie, dove poter giocare, accarezzare gli animali, ascoltare storie e trascorrere ore liete, magari partecipando a uno dei tanti laboratori proposti.
Il Salotto degli Esperti
Luogo riservato ad eventi, seminari e incontri culturali su tematiche legate al vivere e far vivere i territori di montagna.
Nel corso delle due giornate si susseguiranno diverse mostre, conferenze ed attività, rivolte a curiosi, esperti, famiglie e bambini. Una vera e propria full immersion alla scoperta dei prodotti del territorio e del territorio stesso, un ‘occasione per stare assieme e per conoscere anche l’impegno delle associazioni di volontariato e delle scuole della zona.
Judicaria Eco Festival per i bambini
Lo spazio riservato ai bambini sarà appunto la Piazza dei Giochi, con animazione, spettacoli e caccia al tesoro. Domenica ci sarà anche l’attesissimo appuntamento con Pompierissima: percorso di abilità e giochi istruttivi per bambini organizzato dai Vigili del Fuoco di Tione di Trento.
Programma
SABATO 28 SETTEMBRE 2024
- 9.00: apertura festival – Piazza Cesare Battisti.
- Dalle 9.00 alle 19.00 Viale dei Sapori: Mercato Contadino e stand a cura degli artigiani, agricoltori e associazioni locali; Mostra delle sementi e Mostra Micologica.
- Dalle 10.00 alle 17.00: Viale dei Sapori: “Parco senza frontiere”. Esperienze immersive nel Parco Naturale Adamello Brenta Geopark.
- Viale dei Sapori: Escape Room Stand Croce Rossa: gioca, scopri e previeni.
- Piazza dei Giochi: laboratori, animazione, caccia al tesoro per bambini.
- 10.00 – palco La Foglia: inaugurazione del Festival e aperitivo con autorità locali e accompagnamento della Banda Sociale di Tione di Trento.
- 12.30 – Piazza del Gusto: pranzo con i prodotti tipici a cura del CFP ENAIP di Tione di Trento.
- 14.30 – palco La Foglia: laboratorio di pittura su tela per bambini – Salotto degli esperti: Free talk “Fare turismo nelle aree a potenziale inespresso” con Matteo Bonapace e Fabio Sacco.
- 16.00 – Piazza dei Giochi: esibizione cani da ricerca.
- 17.00 – Piazza del Gusto: aperitivo in musica con i prodotti locali e le note dei Sexet Quartet Dixie Band.
- 20.00: cena al buio con Abilnova presso oratorio di Tione di Trento. Prenotazioni presso Azienda per il Turismo – sede di Tione di Trento.
DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024
- 08.30 Superpark: escursione a Malga Cengledino con Vincenzo Venuto. Prenotazione online o presso l’Azienda per il Turismo.
- dalle 9.00 alle 19.00: Viale dei Sapori: Mercato Contadino e stand a cura degli artigiani, agricoltori e associazioni locali; Mostra delle sementi e Mostra Micologica.
- dalle 10.00 alle 17.00: Viale dei Sapori: “Parco senza frontiere”. Esperienze immersive nel vivere il Parco. A cura del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark.
- Viale dei Sapori: Escape Room Stand Croce Rossa: gioca, scopri e previeni.
- Piazza dei Giochi: “La Pompierissima”
- Piazza dei Giochi: animazione, caccia al tesoro e laboratori per bambini.
- 10.00 – Piazza del Gusto: estrazione biglietti vincenti “Lotteria per Judicaria Eco Festival”.
- 10.30 – Piazza dei Giochi: esibizione cani da ricerca.
- 11.00 – Salotto degli esperti: free talk “Vivere in verticale: il mio rapporto con la montagna” con l’alpinista Sergio Martini.
- 12.30 – Piazza del Gusto: pranzo a base di polenta carbonera e capuc’. A cura del gruppo Alpini e Fanti di Tione di Trento,
- 15.00 – Salotto degli esperti: free talk “L’agricoltura di montagna” con Vincenzo Venuto, biologo, divulgatore scientifico, autore e conduttore televisivo di Melaverde
- 16.00 – Piazza dei Giochi: esibizione cani da ricerca.
- 17.00 – Piazza del Gusto: aperitivo in musica con i prodotti locali e le note dei The Bears Blue.
Potete consultare il programma completo anche QUI
Vi ricordiamo che l’evento ha ingresso libero ed è strutturato in modo tale da garantire a tutte le persone la possibilità di accedere e partecipare in autonomia
Judicaria Eco Festival: info e contatti
Natourism srl
tel. 333 4567980
e-mail: consulenza@natourism.it
web: www.natourism.it
Rimanete aggiornati collegandovi alla pagina Facebook QUI
Crediti fotografici: Circolo Fotografico Tionese- M. Gualtieri e R. Hangler
Cosa fare nei dintorni di Tione
Avete partecipato al Judicaria Eco Festival? Eccovi allora qualche altra attività in zona: