Val Duron in inverno con la slitta

Quanto ci piace la Val Duron, in Val di Fassa! La magia di questa valle risiede a nostro avviso principalmente nel non essere toccata dai flussi turistici più grandi dell’inverno, ovviamente diretti soprattutto verso le località ed i comprensori sciistici. Se quindi siete alla ricerca di una valle incontaminata e di paesaggi da sogno, questo è il posto che fa per voi.

Val Duron, l’idea in più: portare la slitta

Eh già, ormai lo sapete che ci siamo appassionati allo slittino e non perdiamo mai l’occasione per saltarci sopra! Del resto è davvero divertente, provare per credere. Potreste allora provare a visitare la Val Duron portandovi la slitta: un’alternativa divertente e simpatica sia per i bambini che per i grandi.

Come arrivare in Val Duron

Arrivare al punto iniziale dell’escursione è facile: si sale in macchina in pochi minuti da Campitello di Fassa, seguendo le indicazioni dal centro storico del paese, e si lascia l’auto nel posteggio all’inizio della strada forestale innevata.

Val Duron – risalita

Normalmente la strada è battuta e non servono le ciaspole, a meno che non abbia nevicato recentemente. Sempre utile invece avere con sé i ramponcini, da applicare agli scarponi in caso di ghiaccio.
Partirete con una salita davvero ripida, ma tranquilli perché la strada poi varia tra zone pianeggianti e alcune brevi ma intense salite. Se volete evitare questo primo tratto, la Baita Lino Brach offre il servizio motoslitta su richiesta (tel. 335.432449).

Val Duron – fienili nella neve

Val Duron – la piana

Un’oretta e mezza di camminata, circa 400 metri di dislivello, ed ecco la magica piana della Val Duron, dominata dai famosi Denti di Terrarossa. Lì dietro, l’Alpe di Siusi.

Mangiare al Rifugio Micheluzzi

Proprio all’inizio della valle, a quota 1860 metri, si trova poi il Rifugio Micheluzzi  L’interno del rifugio è completamente ristrutturato e molto accogliente. I canederli al formaggio, l’uovo con speck e patate, nonché la polenta con salsiccia e formaggio fuso che abbiamo provato erano tutti davvero ottimi.

A fine pranzo, non lasciatevi scappare le zollette di zucchero imbevute nella grappa aromatizzata ai frutti di bosco, salvia con erbe di montagna e arancia con cannella. Per noi una vera scoperta! Veniteci anche in estate perché ne vale la pena! Prenotazioni e info: tel 0462 750050.

Val Duron – Rifugio Micheluzzi

Mangiare alla Baita Lino Brach

In alternativa, con altri dieci minuti di passeggiata pianeggiante arriverete alla Baita Lino Brach (Apertura invernale dal 21 dicembre – tel. 333 5432449). Di recente costruzione, presenta un ambiente molto carino, tutto in legno, ed offre cucina tipica trentina. Qui potrete gustare deliziosi taglieri con formaggi e salumi, oppure andare sui classici: polenta con coniglio, con il formaggio fuso, con la salsiccia e i crauti. Il menù ruota attorno a questi piatti, buoni e con porzioni abbondanti.

La Baita Lino Brach è uno dei due punti di ristoro della Val Duron

Prezzi nella media della Val di Fassa e amici a quattro zampe benvenuti. Disponibile anche in questo caso il trasporto con motoslitta, da concordare in precedenza telefonicamente.

Passeggiate in Val Duron

Val Duron – pittoresche baite in legno

Val Duron

Oltrepassato il ristorante avrete la possibilità di passeggiare per un’ora circa tra le meravigliose baite che punteggiano la Val Duron.

Percorso pianeggiante, che permette di ammirare tutta la bellezza del luogo tra cui le ultime propaggini del Catinaccio. Attenzione che in inverno questa valle vede arrivare il sole piuttosto tardi (e non sempre), quindi copritevi tutti bene!

Verso l’Alpe di Siusi: solo per i più allenati

Per i più intrepidi ed avventurosi si può proseguire per un’altra ora e mezza fino al Passo in costante salita (altri 400 metri di dislivello), confine tra la Val Duron e l’Alpe di Siusi. Da lì potrete ammirare uno splendido panorama, ma non avventuratevi se non siete allenati e comunque informatevi sempre bene sulle condizioni della neve (Ufficio turistico Campitello di Fassa, tel. 0462 609620).

Val Duron in inverno con la slitta

Se avete bambini piccoli, o che camminano poco, vi consigliamo di prenotare il passaggio in motoslitta per salire. Il nostro consiglio per la discesa è invece quello di portare con voi la slitta, per scendere poi velocemente a valle (attenzione alle discese più ripide, ma per il resto molto divertente di sicuro!).

Val Duron in inverno con la slitta

Entrambi i rifugi offrono la possibilità di cenare in quota, su prenotazione, con servizio di motoslitta. Un’idea davvero carina per una serata indimenticabile anche con i più piccoli.

Val Duron: info utili

  • LUOGO: Val Duron (Val di Fassa, TN)
  • PARTENZA: Parcheggio dopo Campitello di Fassa
  • ARRIVO: Baita Lino Brach
  • ALTITUDINE: m. 1860
  • DURATA:  1,45 ore
  • DISLIVELLO: 400 m
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Rifugio Micheluzzi (tel. 334 5023878), Baita Lino Brach (tel. 333 5432449)

Cosa fare nei dintorni della Val Duron

Se vi è piaciuto esplorare la Val Duron in inverno con la slitta potrebbero piacervi queste passeggiate nei dintorni:

Related Articles