In Val Breguzzo a Malga d’Arnò

In occasione del progetto Malghe Aperte, a Malga d’Arnò, tutti i martedì alle 9.30 fino alla fine di agosto, potrete assistere alla caseificazione e vedere la trasformazione del latte fresco in profumate forme di formaggio.

Oggi vi portiamo a conoscere un angolo autentico delle Giudicarie, lontano dal traffico e dalla frenesia. Qui tutto segue un ritmo di vita scandito dalla natura e dal lavoro del malgaro Giovanni.

Come arrivare a Malga d’Arnò

Malga d’Arnò si trova in Val di Breguzzo, nelle Giudicarie, ad una quindicina di chilometri dal paese di Breguzzo e a poca distanza da Tione. Per raggiungerla si oltrepassa il Breg Adventure Park, mantenendo la sinistra e seguendo la strada asfaltata. Ad un certo punto comincerà un tratto di strada con fondo acciottolato: percorrendolo per circa 300 m, si arriva al parcheggio della malga e si prosegue a piedi fino alla struttura. Molto interessante la possibilità di arrivare fino alla malga con la bicicletta (meglio se e-bike se non siete troppo allenati, potete prenderla a noleggio al parco avventura).

Un mezzo alternativo per raggiungere Malga d'Arnò è la e-bike: potete noleggiarla al Breg Adventure Park

In e-bike a Malga d’Arnò

Malga d’Arnò: passione formaggi

Il cuore della struttura è di certo il casaro Giovanni, che assieme a diversi ragazzi si occupa della cura degli animali e della caseificazione. Questa struttura, come vi abbiamo subito anticipato in apertura, ospita in estate anche l’iniziativa “Malghe Aperte”, iniziativa che punta a far conoscere le tradizioni e le specificità del luogo. Leggi Malghe Aperte in Valle del Chiese

Intorno a Malga d’Arnò

ll posto è selvaggio ed incontaminato: all’inizio della valle c’è il Breg Adventure Park, che costituisce un elemento di grande attrazione, ma poi sono solitamente i locali a proseguire oltre per passeggiate ed escursioni. La strada che si snoda nel bosco tra una vegetazione lussureggiante è di estrema suggestione. Proseguendo oltre la malga, in 10 minuti si arriva alla bellissima Cascata della Cravatta e poi si può proseguire fino ai prati d’alpeggio di Malga Maggiasone: un giro semplice che vi suggeriamo per la sua bellezza.
 

Incontriamo il casaro

Se riuscite ad andare a Malga d’Arnò fuori dai weekend e dai periodi di alta stagione, vi capiterà di avere l’occasione di fermarvi a chiacchierare con Giovanni e capire ascoltando le sue parole quanto sia sincero il suo amore per questo luogo, con prati rigogliosi e ricchi di acqua… un’ esperienza che gli ha davvero cambiato la vita.
Giovanni è un casaro di punta, perché i prodotti che realizza nascono da idee e intuizioni particolari. Per fare un esempio: qui troverete un prodotto che è simile al gorgonzola, prodotto che lui adora e per questo si è  applicato nel realizzare una variante simile. Interessante anche il formaggio con le ortiche o il simil taleggio.

La chiave qui è la sperimentazione: abbinare le idee di altri produttori alle caratteristiche del formaggio di malga, in particolare le caratteristiche che arrivano dall’alimentazione da erba. Giovanni non pastorizza il latte, ma crea solo dei formaggi che sono già “famosi”, conservando le caratteristiche e le qualità del latte e del prodotto di malga.

Malga d’Arnò: informazioni utili

Non è previsto un servizio di ristorazione, ma solo la possibilità di acquistare i prodotti allo spaccio. Se venite fin quassù apposta per acquistarli, sinceratevi prima telefonicamente della loro disponibilità: tel. 380.5932136

Appuntamenti Malghe Aperte 2024

  • Alba in Malga |  4 agosto 2024
  • L’antica arte della caseificazione | tutti i martedì fino a fine agosto, ore 9.30 | Assisterai da vicino all’attività di caseificazione e a tutte le varie fasi della lavorazione del latte, finalizzate alla produzione di formaggio di malga, ricotta e burro. Oltre alla dimostrazione, avrai la possibilità di visitare la stalla, in cui avviene la mungitura delle mucche, e i locali dove si producono e si conservano i formaggi. Info QUI

Info e contatti

Per informazioni sul progetto e le attività di Malghe Aperte contattare APT Campiglio: tel 0465 447501 o visita il sito www.malgheaperte.it

Cosa fare nei dintorni di Malga d’Arnò

I dintorni di Malga d’Arnò sono ricchi di spunti per escursioni e visite:

Related Articles