L’area escursionistica del Buffaure è uno dei nostri posti del cuore. Facile da raggiungere grazie alla comoda cabinovia che parte da Pozza di Fassa (QUI orari e costi degli impianti) e raggiunge quota 2020. Quassù troverete panorami impareggiabili, tante bellissime opere d’arte, fantastiche attività organizzate settimanalmente ma anche tante proposte interessanti per i vostri bambini. Come il nuovissimo “Sentiero Incantato“, un percorso da fare in famiglia, alla ricerca della soluzione di uno strano mistero.
Sentiero Incantato: la scomparsa dei colori dell’arcobaleno
Eh già, qualcuno ha rubato i colori dell’arcobaleno dai boschi del Buffaure. Il leprotto Buffy ha bisogno di aiuto per trovare il colpevole e tornare a farli risplendere. Tappa dopo tappa, le magiche creature che popolano il Buffaure vi indicheranno la via da seguire per trovare gli oggetti giganti che il “ladro” ha disseminato dietro di sé, conducendovi infine proprio a lui, o meglio a lei!
Ogni colore, una lettera
Mano a mano che troverete i diversi colori ricordatevi di segnare anche la lettera corrispondente. Alla fine del percorso queste formeranno una parola magica che libererà il Buffaure dal sortilegio. Sarà così che finalmente tutti i colori dell’arcobaleno torneranno al loro posto! Ma non è finita: tornate in cassa e svelate la parola magica all’addetto, vi consegnerà un bellissimo premio per ringraziarvi.
Il Sentiero Incantato: il percorso
Non vogliamo raccontarvi troppo e rovinarvi la sorpresa… Noi però ci siamo divertiti un sacco a completare la missione e ad andare alla ricerca delle sculture in legno. Il percorso inizia nei pressi della stazione a monte della cabinovia. Il primo tratto dell’anello è in leggera salita: dapprima sui prati e poi nel bosco. Il rientro è ovviamente in discesa (circa 200 i metri di dislivello). Servono un paio d’ore per percorrerlo, considerando anche le soste, ma ovviamente ci si può soffermare anche più a lungo. Sconsigliamo l’utilizzo di passeggini (anche da trekking) a causa di alcuni tratti con alta pendenza.
Il libro-gioco “Il sentiero Incantato”
Il “Sentiero Incantato” si può percorrere in autonomia. Per seguire la storia e completare la missione basterà acquistare il libro-gioco alle casse degli impianti. Si tratta di un libricino davvero molto carino, illustrato dall’artista Michela Molinari, che sarà bellissimo portare a casa per rileggerlo tutte le volte che si vorrà! Le installazioni invece sono di Franz Avancini, autore anche dell’aquila, dei lupi e di tutte le opere artistiche che negli ultimi anni sono andate a valorizzare il Buffaure.)
Giocare e …mangiare al Buffaure
Risolto il mistero e liberati i colori dell’arcobaleno non vi resta che scatenarvi sui giochi della piana: il fantastico scivolo-vulcano e il laghetto da attraversare con la zattera. E non dimenticate di fare un salto anche nel labirinto “La tana di Buffy“, il più grande labirinto in legno delle Dolomiti. Per mangiare si può optare per i vicini Rifugio Buffaure o il nuovo Chalet la Bolp, entrambi con terrazza esterna.
Il Sentiero Incantato: info utili
Funivie Buffaure SpA – tel. 0462.763339 (casse) – www.buffaure.it
- LUOGO: Pozza di Fassa (Val di Fassa)
- PARTENZA: stazione a monte funivia Pozza-Buffuare
- ARRIVO: giro ad anello “Sentiero Incantato”
- ALTITUDINE: 2200 metri circa
- DURATA: 2 ore
- DISLIVELLO: 200 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Buffaure (348.3277910); Chalet la Bolp (349.8028523)
Cos’altro fare in Buffaure
Bello, vero, il Sentiero Incantato? Non dimenticate che nei mesi di luglio ed agosto in Buffaure vengono organizzate tante attività adatte anche alle famiglie, come le escursioni guidate con il forestale al lunedì (gratuite, basta prenotarsi QUI) o i laboratori a Malga Jumela o ancora, per provare qualcosa di diverso, le passeggiate con gli alpaca: clicca per scoprire di più.
Abbiamo raccolto qui tutto quello che c’è da sapere sul Buffaure: Fassa: Buffaure, le novità 2024
Ci siamo stati anche con la TV, guardate qui: