Tra Bondo e Breguzzo, in Valle del Chiese, c’è un sentiero davvero carino da percorrere con i bambini. Anche il nome “Sentiero dei Popi E’nanc e Endré” è simpatico: in italiano lo si può tradurre con ” Il Sentiero dei bambini che va avanti e indietro”. Dei bambini perché il progetto originariamente nacque da un progetto con la collaborazione della scuola locale; avanti e indietro perché appunto lo si percorre in un senso e poi si torna indietro, il tutto seguendo il corso della Fiana e dell’Arno, i due torrenti che scorrono da queste parti, ricchi di acqua fresca e pulita.
Sentiero dei Popi: il fascino dell’acqua
Il sentiero si snoda per circa un paio di chilometri in ciascuna direzione, tra affacci sulla forra, un ponte sospeso, varie zone pic nic e una passerella posta tra la roccia e il greto del fiume.
Nulla di difficile o improponibile, ma anzi un bel percorso capace di coinvolgere grandi e piccoli per la sua varietà ed il suo appeal “avventuroso”. Il target di riferimento sono sicuramente le famiglie: mentre i grandi potranno rigenerarsi godendosi il fresco, il paesaggio, i colori e il suono dello scrosciare dell’acqua, i bambiniscopriranno un ambiente dove l’acqua è la vera protagonista e si divertiranno a scorgere le sculture in legno poste lungo il tragitto.
Il Sentiero dei Popi: il percorso
Prima di spiegarvi il percorso, cominciamo subito con le belle notizie per i bambini: sono infatti ben due i parchi gioco che si incontrano durante questo giro: uno alla partenza ed uno all’arrivo. Un’idea geniale per motivare i bambini meno propensi a camminare.
Si parte dunque dal parco giochi in località Fiana, poco dopo la chiesa di Bondo per arrivare, lungo il sentiero, a Breguzzo, dove si trova un altro parco giochi, affiancato anche da un percorso sensoriale.
Qui infatti i bambini potranno immergersi, in un piccolo rio, e imparare a prestare attenzione a tutta una serie di sensazioni: liscio-ruvido-morbido-bagnato-freddo. Per percorrere tutto il sentiero impiegherete mezz’ora, calcolate poi il tempo per il rientro. Vi assicuriamo però che potrete starci tranquillamente mezza giornata: l’ambiente invita grandi e piccini a sostare lungo il torrente per un picnic, lanciare i sassolini nell’acqua o immergere i piedi.
Sentiero dei Popi: info utili
- LUOGO: Val di Breguzzo
- PARTENZA: Parco giochi loc. Fiana, vicino alla chiesa di Bondo
- ARRIVO: Breguzzo
- ALTITUDINE: max 850 metri
- DISTANZA: 4,2 km
- DURATA: 1,5 ore
- DISLIVELLO: 80 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: assenti lungo il percorso.
Cosa fare nei dintorni della Val Breguzzo
Ecco tre cose imperdibili per quando avrete terminato il giro lungo il Sentiero dei Popi:
- Tuffarsi al Lago di Roncone
- fare una bella merenda a Malga Cengledino
- leggere la guida Valle del Chiese: cosa fare con i bambini