Il Sentiero dei Mulini a Terento

Che bella scoperta questo sentiero! La nostra giornata sulla Via del Sole (la strada “alta” che collega Vandoies con Brunico, passando per Terento e Falzes) era iniziata con decisamente poco sole e temperature freddine. È bastato però muovere i primi passi lungo il Sentiero dei Mulini, che l’azzurro ha cominciato a fare capolino tra le nuvole e in breve si è svelato un cielo terso meraviglioso.

Come arrivare al Sentiero dei Mulini a Terento

Arrivare a Terento è molto facile: vi basterà percorrere la Strada della Pusteria fino a Vandoies. Alla rotonda seguite le indicazioni per la Strada del Sole e in meno di 10 minuti arriverete a Terento. In paese parcheggiate nel grande parcheggio che si trova davanti a tutti i principali servizi: scuole, parchi e campi da gioco, biblioteca, casa sociale, negozi e chiesa. Davvero una comodità! Dal parcheggio riscendete lungo la strada per un centinaio di metri, fino a trovare le indicazioni per il sentiero.

All'imbocco del sentiero dei mulini troverete questa ruota di legno
Il Sentiero dei Mulini – inizio del percorso

Il Sentiero dei Mulini

Il percorso è un tracciato ad anello di 4, 5 chilometri, che si percorre in circa un’ora e mezza, prendendosela con calma e fermandosi a guardare i mulini e le altre curiosità che si trovano lungo la via. Il dislivello è moderato: circa 230 metri in salita, tutti nella prima metà. Dopo soli pochi minuti dalla partenza si incontrano già i primi due mulini, il Müller e il Tolden. Il paesaggio è davvero idilliaco, anche nella stagione autunnale, con tutti gli alberi che iniziano a colorarsi di giallo, rosso ed arancione. Chi vuol fermarsi a riposare troverà anche diverse panchine sparse qua e là.

Le piramidi di terra di Terento

La prima vera sorpresa però sono le piramidi di terra. Quelle che si possono ammirare qui a Terento risalgono al 1837. A seguito di piogge e smottamenti, il torrente Terner si portò via grandi masse di detriti lasciando una sorta di profondo canyon. Le pareti di questo canyon, formate da terra e materiale friabile, cominciarono a sgretolarsi sotto la forza del vento e dell’acqua: ciò che pian piano prese forma sono i caratteristici pinnacoli tuttora visibili.

Pinnacoli che sono ancora in evoluzione e la cui sorte è legata alla funzione protettiva della roccia che fa loro da cappello. Questa roccia infatti evita loro l’esposizione diretta alla pioggia, che ne provocherebbe un rapido “scioglimento”.

Lungo il sentiero dei Mulini di Terento si incontrano le piramidi di terra, singoloari formazioni di origine erosiva
Piramidi di terra di Terento

I mulini

Ecco che superate le piramidi la salita si fa un po’ più impegnativa, ma la fatica sarà ripagata dalla bellissima vista e dalla curiosità verso i mulini e le strutture accessorie, con l’acqua scorre anche tra i prati in alcuni rivoli. Il panorama è davvero fiabesco.

La vera chicca di questo sentiero però non poteva che essere… un mulino funzionante! Tutti i lunedì, da metà maggio ad ottobre, in orario 10.00 -14.00, il mulino più in alto viene messo in funzione: si può osservare la ruota che gira spinta dalla forza dell’acqua e, al suo interno assistere alla macinatura del grano, che viene trasformato in farina. Il mugnaio sarà felice di mostrare ai bambini il funzionamento della macina, basterà salire una scaletta in legno per arrivarci. L’interno del mulino ci riporta indietro di 500 anni, epoca alla quale risalgono queste costruzioni, oggi naturalmente restaurate ma artigianalmente, per preservarne la memoria ed il fascino.

Dopo questo tuffo indietro nel tempo ci si rimette in cammino.

Attraversato il torrente si inizia la discesa che vi porterà in una mezz’ora circa nuovamente in centro paese, passando per grandi prati, ed incontrando le mucche in una fattoria.

Via dei Masi di Fundres: info utili

  • LUOGO: Val Pusteria
  • PARTENZA: Terento – parcheggio
  • ARRIVO: giro ad anello
  • ALTITUDINE: 1440 metri
  • DISTANZA: 4,5 chilometri
  • DURATA: 1,5 ore
  • DISLIVELLO: circa 230 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTO DI RISTORO: in paese

Cosa vedere vicino al Sentiero dei Mulini di Terento

Una volta percorso il Sentiero dei Mulini di Terento, la prima cosa da non perdersi è sicuramente il

Related Articles