Non capita mica spesso di poter percorrere un tratto di un fiume a stretto contatto con il fiume stesso, ma noi ce l’abbiamo fatta e ne siamo stati assolutamente entusiasti! Questa esperienza si svolge sul fiume Sarca, con Garda Survival Experience. Muta, caschetto, giubbotto salvagente, qualche centinaio di metri a piedi nella campagna di Dro ed eccoci pronti sulla riva del fiume, che è molto più affascinante di come può apparire dalla strada!
Se vi state chiedendo come inizia questa avventura, la risposta è semplicissima: si entra in acqua. Coi vestiti e le scarpe (ricordatevi che servono assolutamente un paio di scarpe che si possano bagnare: non si entra nel fiume scalzi) e facendosi un po’ di coraggio nell’affrontare il primo “incontro ravvicinato” con queste acque belle freschette…
Il tempo di un breve briefing sulla sicurezza (quando si cammina, quando ci si sdraia, come si affrontano certi punti, che posizione corretta assumere…), un tratto di prova (“sedere in alto, mani che spingono in basso il salvagente, piedi a martello per incontrare dolcemente i sassi che affiorano di più sul pelo dell’acqua”) ed eravamo pronti per lasciarci trasportare dalla corrente, e camminare nel modo “giusto” nei punti dove l’acqua è più bassa.
Divertente, emozionante, elettrizzante: ecco come descriveremmo questa esperienza davvero unica.
In un’oretta abbiamo percorso qualche centinaio di metri: siamo entrati in piccole rapide, abbiamo affrontato qualche piccolo salto d’acqua e qualche scivolone sulle pietre ricoperte di muschio, ci siamo goduti tratti di fantastico idromassaggio naturale, abbiamo provato l’ebbrezza di essere letteralmente immersi nella natura.
La durata ed il percorso variano in base all’età dei partecipanti e prevede la possibilità di portare anche i bambini da cinque anni circa. Merita una sosta poi il Bike and Wine Bar, un posticino davvero rilassante nascosto tra i vigneti della campagna di Dro. Qui si può mangiare qualcosa di buono, dissetarsi e anche godersi un po’ di relax mentre i bambini giocano (tel. 333 168 0964; e-mail: bikeandwinebar@hotmail.com)
INFO E CONTATTI
Garda Survival Experience
via Cantina, 6 – Arco (TN)
tel. 393 5595482
e-mail: info@gardasurvivalexperience.it
Garda Survival Experience organizza anche altre esperienze a contatto con la natura (trekking, canoa, bici…). A noi piace soprattutto ricordare la Adventure Academy, i campi estivi di sopravvivenza che vengono organizzati in estate e che sono rivolti ai bambini ed ai ragazzi. Trovate più info sul sito
NEI DINTORNI
A breve distanza potete:
- fare una passeggiata attorno al romantico lago di Toblino;
- scoprire la forra del Limarò;
- visitare il castello di Drena
Non dimenticate le mini-guide: divise per territori, sono uno strumento utilissimo per non perdersi nulla quando si programmano le uscite. Per esempio, scoprite la Val di Cavedine QUI o Arco e dintorni QUI