Un meraviglioso parco giochi in montagna ed un panorama da togliere il fiato: stiamo parlando di Watles, area escursionistica in Alta Val Venosta. Seguite le indicazioni per Malles in direzione passo Resia, fino a Burgosio. Da qui seguite le indicazioni per Pramajur/Watles. Il pacheggio è quello degli impianti, infatti c’è la possibilità di prendere la seggiovia (orari e prezzi QUI) che porta fino al ristorante Plantapatsch e al Lago dei giochi. Noi siamo saliti a piedi in un’ora e mezza su comodo sentiero nel bosco. Segnaliamo solo una breve salita iniziale, non consigliato per i passeggini. Il tragitto è arricchito da diversi pannelli informativi che descrivono le caratteristiche della flora e fauna del posto.
All’arrivo troverete questo parco chiamato Lago dei Giochi e appena arriverete capirete subito il motivo: un vero paradiso! Un laghetto con una profondità di 40 centimetri, che ospita giochi e percorsi di equilibrio con zattere, ponti sospesi, percorsi Kneipp e cascate d’acqua.
Divertentissimo anche il grande cilindro galleggiante, che richiede un grande equilibrio per riuscir a spostarsi da una riva all’altra.
Ci si immedesima in piccoli esploratori e ricercatori nella Grotta dei Diamanti e nei ruscelli allestiti per la “caccia all’oro e pietre preziose“. Non manca un lungo scivolo con gommoni dove l’adrenalina la giocherà da padrona. Anche i grandi potranno provare tutti i giochi per poi rilassarsi sulle comode sdraio ombreggiate e godersi il panorama.
Watles: dove mangiare
Sopra il parco giochi trovate il ristorante Plantapatsch, dove abbiamo visto passare piatti invitanti.
E per rientrare a valle non vi resta che farlo in modo alternativo, con i mountain carts, dei grandi tricicli che permettono di sfrecciare in discesa. È possibile noleggiarli alla stazione a monte dalle 10 alle 16, non servono prenotazioni (costo 2023 di 12 euro, i bambini sotto i 10 anni possono salire con un genitore). Un consiglio: prima di partire indossate occhiali da sole perché chi sta davanti alza molta polvere. Pronti? Viaaaaa!
Watles: informazioni utili
- LUOGO: monte Watles – Il Lago dei Giochi
- PARTENZA: stazione sella seggiovia Watles (1800 metri);
- ARRIVO: Lago dei Giochi e rifugio Plantapatsch
- ALTITUDINE: metri 2100
- DISTANZA: 8 chilometri
- DURATA: 1 ora e mezza solo andata
- DISLIVELLO: 300 metri
- PASSEGGINO: no
- IMPIANTI: (opzionale) seggiovia Watles
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Plantapatsch tel. 3383971543
- SOSTA PER LA NOTTE: a Slingia, poco distante dagli impianti di Watles, troverete un ampio parcheggio perfetto anche per i camper, leggi qui.
Cosa fare nei dintorni:
- escursione semplice a malga di Slingia
- passeggiata semplice a malga Resia
- giro in quota sopra il lago di Resia
- sentiero avventura Talai a San Valentino alla Muta
- con il camper potete sostare presso il parcheggio di Slingia
Altre attività e passeggiate al Lago di Resia e dintorni. La nostra guida della Val Venosta.