Il nuovo asilo nido a Mala, a pochi chilometri da Pergine, accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Aperto tutto l’anno dalle 07.30 alle 17.30, offre la possibilità di anticipo e posticipo di 30 minuti. Dotato di giardino e cucina interna, dà la possibilità di usufruire dei buoni di servizio.
L’ intervento educativo è volto a prendersi cura e favorire l’autonomia del bambino, permettendogli di scegliere liberamente il gioco da svolgere, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue competenze. Ciò facilita la ricerca e l’ espressione del suo essere bambino.
Tre concetti sintetizzano le finalità alla base del progetto educativo:
– cura, intesa non solo come accudimento fisico che può generare dipendenza, ma come permettere di trovare in sé le risorse per esprimere le proprie potenzialità; – autonomia, poiché ogni intervento inutile che invade lo spazio del bambino è un ostacolo al suo sviluppo. L’intervento dell’educatore passa attraverso la preparazione dell’ambiente, disponendo oggetti e angoli in modo che ognuno di questi possa offrire possibilità di esperienza. Un bambino autonomo che si percepisce come capace acquisisce più fiducia in sé, nelle proprie capacità e accresce la propriaautostima.
– creatività, poiché il bambino è per natura creativo: percorre piste secondarie, prova e riprova e spesso arriva a soluzioni per noi impensate. Per mantenere il potenziale creativo del bambino gli si offre la possibilità di poter riconoscere ed esprimere al meglio emozioni e sensazioni. Il bambino non deve pensare di dover arrivare a
raggiungere risultati uguali a quelli degli altri, ma essere stimolato ad avere fiducia.
Per info contattare la responsabile del servizio Edda Kaswalder: 345.2467465
Tel. asilo: 0461.550124