L’autunno è ormai arrivato; le giornate sono diventate più corte, i boschi si sono colorati di giallo, arancione e rosso e, lasciatemelo dire, sono bellissimi! È il momento delle passeggiate autunnali!
È la stagione perfetta per quelle passeggiate che nei mesi estivi si sono evitate perché troppo esposte al sole, il periodo ideale per uscire dal fresco dei boschi e affrontare le grandi distese verdi che ci regalano le nostre montagne. Ecco alcune idee di passeggiate autunnali:
Passeggiate autunnali in Trentino
Sul Doss Trento
Ideale per una gita veloce nelle mezze stagioni, facilmente raggiungibile con una semplice camminata in leggera ma costante salita. Si parte da Piedicastello e si raggiunge la cima in mezz’ora, tre le possibilità di accesso, una su strada asfaltata comoda per i passeggini. Tutte le informazioni sul Doss Trento.
Lago di Cei
Questo piccolo specchio d’acqua è uno dei luoghi più belli da visitare in Trentino nella stagione autunnale. La passeggiata che si snoda sulle sue rive è semplice e fattibile in buona parte senza difficoltà anche in passeggino. I bambini adoreranno giocare con le foglie! Trovate tutte le info in Passeggiando al Lago di Cei
Rifugio San Pietro – Tenno
Facilmente raggiungibile anche il auto (dal parcheggio più vicino bastano 15 minuti a piedi in leggera salita nel bosco) è la meta ideale per una passeggiata autunnale in famiglia. Potrete poi fermarvi a pranzare con vista sul Garda (aperto tutto l’anno) mentre i bambini giocano nell’ampio prato e nel parco giochi. Scopri di più in San Pietro: un balcone sul Garda
Rifugio Pernici – Val di Ledro
Altro rifugio che si raggiunge con una piacevole camminata di soli 30 minuti dal parcheggio più vicino e vi regalerà una vista incantevole, oltre ad avvolgervi coi colori dell’autunno. Aperto fino a metà ottobre, ideale per chi cerca pace senza faticare troppo! La nostra esperienza: Splendida alba al Rifugio Pernici
Il sentiero degli gnomi – Fornace
Un percorso semplice e molto piacevole, adatto a tutti, fattibile a piedi, in bicicletta e con il passeggino da trekking. Per percorrerlo interamente calcolate circa un paio d’ore. Il tempo cambia a seconda della variante che si sceglie. Tutte le informazioni sul sentiero degli gnomi.
Lago di Lases
Il giro del lago è lungo circa due chilometri e non è praticabile con i passeggini. Tempo di percorrenza totale, un’oretta circa. Volendo potete proseguire la camminata verso il paese di Lases. Tutte le informazioni sul lago di Lases.
Bedolpian – Altopiano di Pinè
Il percorso di Bedolpian a 1200 metri di quota sopra l’abitato di Baselga di Pinè, è un giro circolare di circa tre chilometri, molto piacevole e non impegnativo, adatto anche ai più piccoli. Variante anche più corta ma così perdete il belvedere. Entrambi sono percorribili con il passeggino da trekking e conducono al lago delle rane. Tutte le informazioni su Bedolpian e il lago delle rane.
Percorso sensoriale – Imer
Si visita facilmente, con una passeggiata pianeggiante di nemmeno 500 metri in cui si alternano 7 postazioni dedicate ai 5 sensi. È un bel modo per fare una pausa se si transita sulla ciclabile del Primiero. Tutte le informazioni sul sentiero sensoriale di Imer.
Passeggiate autunnali in Alto Adige
Castelfeder – Ora
Una vera e propria collina incantata che nasconde le rovine di un antico castello, un bosco rigoglioso e una natura tutta da scoprire. Si cammina per circa un paio d’ore in un suggestivo polmone verde caratterizzato dalla presenza di antiche querce e di un biotopo. Tutte le informazioni su Castelfeder.
Castelli di Appiano
Una bella passeggiata panoramica vi condurrà prima al Castello di Appiano e poi a Castel Boymont. Perfetta per godere del tepore autunnale dei raggi di sole. Non adatta a passeggini ma fattibile anche dai bambini non troppo allenati. Vi raccontiamo tutto in Giro dei Castelli di Appiano
Colle di Bolzano
Comoda destinazione per una passeggiata alternativa: si raggiunge in funivia dal centro città per proseguire quindi a piedi fino al suggestivo biotopo di Totes Moos, a quota 1600 metri. I dettagli nel nostro articolo: Il Colle di Bolzano, che sorpresa!
Laghetti di Fié
Semplici da raggiungere e affascinanti in ogni stagione. Qui potrete passeggiare godendovi splendidi riflessi autunnali con vista sul Dente dello Sciliar. Il sentiero è pianeggiante e percorribile in buona parte anche con il passeggino. Comodo ed ampio il parcheggio. Trovi maggiori info in Tuff Alm dal laghetto di Fiè
Non solo passeggiate autunnali: altre idee perfette per questa stagione
Che meraviglia i colori dell’autunno! Queste che vi abbiamo dato sono solo alcune tra le mille cose che potete fare approfittando di questa magica stagione: