A Riva del Garda torna dal 28 agosto al 1 settembre 2024 la Notte di Fiaba: cinque giorni di festa durante i quali le piazze e le vie del centro si trasformeranno in un grande palcoscenico per racconti, spettacoli, giochi e altro ancora.
Come da tradizione il filo conduttore sarà dato da un famoso racconto per bambini. La scelta per il 2024 è ricaduta su Pocahontas, che incarna gli ideali di coraggio, forza e positività. Un personaggio intraprendente ed indipendente, che fa da ponte tra culture diverse e che rimane sempre fedele ai propri valori.
Siete pronti a scoprire cosa vi aspetta? Sarà un viaggio ricco di sorprese ed emozioni.
Cristina d’Avena in concerto
L’appuntamento più atteso di questa edizione, stavolta forse più dalle mamme e dai papà (che non vedono l’ora di ritrovarsi di nuovo bambini, catapultati indietro nel tempo da tanti ricordi d’infanzia) è per sabato 31 agosto alle 21.30. In Piazza III Novembre ci svolgerà infatti una serata all’insegna della musica e del divertimento. Ospite d’eccezione, Cristina D’Avena, da sempre regina delle sigle dei cartoni animati anni 80 e 90. Cristina sarà accompagnata sul palco dai Gem Boy, che tra parodie e allegri ricordi renderanno ancora più speciale questa serata
Notte di Fiaba: si parte con il Corteo dei 4 Elementi
La sera di mercoledì 28 agosto quattro cortei/tribù partiranno alle 20.30 da diversi punti del centro di Riva del Garda fino a confluire in un unico grande gruppo in Piazza III Novembre. Da qui si sfilerà, accompagnati dalle note della Banda Storta e dalle esibizioni itineranti dei trampolieri e degli artisti di Teatro Per Caso, fino a raggiungere le sponde del Lago per incontrare la Ninfa Garda e dare così ufficialmente il via ai festeggiamenti.
Tutti potranno scegliere se aggregarsi al corteo della Terra, del Fuoco, dell’Acqua o dell’Aria, indossando colori che rappresentano uno di questi elementi.
Ecco da dove partiranno i cortei:
Acqua da Via Scaligero
Fuoco da Piazza Garibaldi
Terra da Piazza Cavour
Aria da Piazza delle Erbe
Notte di Fiaba: si chiude con Tatanka!
Il primo settembre si chiuderanno i festeggiamenti della Notte di Fiaba, si saluterà Pocahontas e si scoprirà quale sarà invece la fiaba protagonista dell’edizione 2025.
L’allegra e chiassosa parata Tatanka partirà dal Palavela, capitanata da Ruggge e dalle sue fantastiche creature ed accompagnata dalla musica irresistibile dei Bloko Intestinhao, nonchè dai trampolieri di Teatro Per Caso. Si giungerà così fino al Parco della Rocca, per celebrare i grandi Totem.
Laboratorio dei Totem e percussioni
Quali totem? Beh, se in città ci sono gli indiani, Riva del Garda ha bisogno di Totem. Ma chi li costruirà? Saranno proprio i partecipanti alla festa a costruirli! Sulla scia della creatività di Ruggge, ecco un laboratorio incredibile, dove da materiali semplicissimi nasceranno creature sacre e animali guida da far sfilare per le vie domenica sera.
Per prepararsi alla grande parata in onore dei Totem, siete quindi tutti chiamati a partecipare alla costruzione dei totem (iscrivetevi QUI) e ad imparare i ritmi con cui dare energia alla tribù durante Tatanka grazie al laboratorio organizzato in collaborazione con la SMAG- Scuola Musicale Alto Garda (a breve seguiranno i dettagli)!
Naturalmente non mancheranno mercatini dell’artigianato, musica itinerante, stand gastronomici e street food! Sempre, come di consueto, con grande attenzione alla sostenibilità e alla riduzione del consumo di materiali non riciclabili. Presso le casette infopoint saranno anche disponibili dei super gadget, per un tocco da pellerossa che non potrà mancare!
Appuntamenti da non perdere
- Prossima fermata la Terra! | Teatro di figura e kamishibai con Elisa Salvini e Jennifer Miller | In piazza Marocco per 6 appuntamenti in 4 giorni: giovedì alle ore 16, venerdì alle ore 15 e alle ore 17, sabato alle ore 11 e alle ore 17.15, domenica alle ore 16.30. Prenotazioni su
- Viaggio nella Fiaba | narrazione itinerante con la compagnia Lupus in Fabula | tutti i giorni dal 29 agosto al 1 settembre 2024 (ore 10.30, 15.00, 16.30, 18,45, 20.30) prenota QUI
- e poi giochi, postazioni fotografiche, letture in biblioteca e tantissimo altro ancora.
Il programma della Notte di Fiaba
Gli eventi che riempiranno in questi quattro giorni le vie, le piazze e ogni angolo della città saranno davvero tantissimi, tanto che elencarli qui non sarebbe possibile! Il PDF con il programma completo si potrà a breve scaricare QUI. Infine ricordate: se non espressamente specificato, gli eventi sono a partecipazione libera!
Per info: 0464 755 639 www.nottedifiaba.it
crediti fotografici: www.nottedifiaba.it
Cosa fare nei dintorni aspettando la Notte di Fiaba
Sei alla ricerca di attività e posti speciali da scoprire in zona? Consulta le nostre mini-guide: uno strumento utile e gratuito per organizzare al meglio le tue giornate in famiglia:
- Riva del Garda in estate: Estate a Riva del Garda: cosa fare
- Valle di Ledro in estate: Estate in Val di Ledro: cosa fare
- Arco in estate: Cosa fare ad Arco in Estate
- Garda Experience per le famiglie: Esperienze Family Garda Trentino