Ma le streghe, esistono davvero? Armati del tuo più mostruoso travestimento e vieni a cercarle sabato 26 ottobre 2024 dalle 14 in poi. Hai mai trascorso Halloween nei palazzi barocchi di Ala? Quelli che una volta erano sontuosi palazzi, punti di ritrovo della nobiltà e della borghesia tornano a rivivere gli antichi fasti e a sprigionare i loro misteri grazie a questa spaventosa festa di Halloween a cura della Compagnia della Stella: un percorso teatralizzato che coinvolgerà grandi e bambini.
Halloween nei palazzi barocchi: programma 2024
- CACCIA ALLA STREGA | dalle 14.00 alle 19.00 | Partenza ogni 30 minuti | Età consigliata dai 6 ai 14 anni (necessaria la presenza di un accompagnatore adulto) | Percorso da brividi con storie giochi e personaggi misteriosi | Massimo 35 partecipanti per gruppo | Al termine del percorso una dolce sorpresa per tutti i bambini | Costo di partecipazione: 5 euro a persona
- PROFONDO ROSSO | ore 19.30 | Itinerario per adulti | Percorso da paura con intrattenimento, giochi e degustazione di vini delle cantine alensi | Costo di partecipazione: 10 euro a persona
Punto d’incontro di entrambe le attività sarà Palazzo Pizzini, in via Gattioli 1, nel centro di Ala.
Inoltre, durante il pomeriggio a palazzo Scherer sarà disponibile un punto di ristoro. In collaborazione con Euposia BWC e Comitato Maccheroni Villalta.
I palazzi infestati
Ma prima di entrare, non vi sembra una buona idea conoscere almeno un pochino cosa accadde dentro questi antichi palazzi?
PALAZZO SCHERER
Le sue numerose sale racchiudono come uno scrigno dipinti a tempera e affreschi, pareti rivestite di tappezzeria in raso e broccato. Una maestosa scala conduce al grande salone, abbracciato da un prezioso ballatoio in legno e sovrastato da un sontuoso affresco. Quanti balli nel salone delle feste, non vi sembra di vedere un’ombra sospetta dietro le finestre?
PALAZZO TADDEI
Sono trascorsi oltre 600 anni da quando la famiglia dei baroni Taddei, originaria di Firenze, giunse ad Ala da Verona con l’appoggio dei Castelbarco. Gianbrunone Taddei fu uno dei primi a svolgere attività commerciali e imprenditoriali, e a metà del Seicento proprio in queste stanze avviò la fabbricazione del velluto. Nel 1810 vi sostò Andreas Hofer, capo della rivolta sudtirolese, in viaggio verso Mantova per essere giustiziato dai francesi. Osserva gli inquietanti mascheroni del loggiato, sussurrano ai passanti i segreti del velluto e del passato.
PALAZZO PIZZINI
I tre edifici che compongono questo illustre palazzo un tempo erano collegati tra loro da una passerella simile al Ponte dei Sospiri di Venezia. A dargli lustro furono i Pizzini, che giunsero ad Ala da Castellano verso la fine del Cinquecento. Mozart bambino, ospite della famiglia con il padre, suonò per i padroni di casa nella sala di rappresentanza per tre volte in tre anni consecutivi. Per Ala fu un grande prestigio… Senti in lontananza la dolce musica del giovane prodigio?
Info e Contatti
Comune di Ala Servizio attività culturali, sport e turismo
tel. 0464 674068
e-mail: halloweenala@gmail.com
sito: www.comune.ala.tn.it
L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia
Come partecipare ad Halloween nei palazzi barocchi
Per poter partecipare alle attività è obbligatoria la prenotazione. Basterà scrivere una mail a halloweenala@gmail.com, specificando numero dei partecipanti, orario prescelto e numero di contatto telefonico. Seguirà mail di conferma con le istruzioni per il pagamento, da effettuarsi tassativamente entro il 18 ottobre 2024, pena la cancellazione della prenotazione.
Cosa fare prima e dopo Halloween nei palazzi barocchi
- Potresti fare una tappa nella fornitissima biblioteca di Ala alla ricerca di storie paurosissime…
- oppure visitare un castello da brivido arroccato sulla montagna: leggi Castello di Avio da brivido!
- se ne hai abbastanza di teschi e streghe e vuoi cambiare aria, consulta la nostra mini guida sulla Vallagarina per trovare altri spunti per attività in zona: scopri Vallagarina in estate
Scopri altri spaventosi eventi di Halloween nel nostro articolo guida: clicca Feste di Halloween in Trentino