Il Castello del Buonconsiglio è uno dei luoghi più iconici del centro storico di Trento. Ci siamo stati più volte con i bambini e non delude mai! Durante tutto l’anno, i servizi educativi del museo, organizzano diverse attività e laboratori per i bambini. Durante la primavera il castello si anima grazie ai numerosi lavoratori, eventi e attività per le famiglie. Inoltre vi ricordiamo che sabato 22 marzo 2025 riaprono le sedi territoriali. Ecco cosa vi aspetta:
Caccia all’uovo di Pasqua: attività autogestita per famiglie! Nel suggestivo scenario dei castelli, tra antiche mura, affreschi, sculture e dipinti, sono state nascoste delle coloratissime uova di Pasqua! Sarà compito dei piccoli “cacciatori” trovarle tutte, armati di una mappa e naturalmente accompagnati dai genitori. Durante la caccia, i bambini dovranno risolvere divertenti indovinelli che li guideranno verso un piccolo premio finale.
Un’avventura imperdibile che si terrà durante le vacanze pasquali da sabato 19 aprile a lunedì 21 aprile, in tutte le sedi del museo: Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Caldes, Castel Stenico e Castel Thun.
Inoltre ricordiamo che domenica 20 e lunedì 21 aprile 2025, in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, il Museo Castello del Buonconsiglio e le sue sedi distaccate saranno aperti con orari regolari.
Appuntamenti di aprile nei castelli
- NEL CASTELLO C’È | 6 aprile 2025 alle ore 15.00 | Castello del Buonconsiglio | attività per famiglie alla scoperta della mostra e del museo del castello | INFO QUI
- CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA | dal 19 al 21 aprile 2025 dalle ore 9.30 | Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Caldes, Castel Stenico e Castel Thun | attività per famiglie autogestita
Info e prenotazioni:
I laboratori sono a numero chiuso e hanno un costo di 8 euro a nucleo familiare. Prenotazione consigliata anche online oppure chiamando i servizi educativi del museo – tel. 0461.492811 lun-ven dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Queste attività nascono dall’idea di proporre ad adulti e bambini la condivisione di un’esperienza di scoperta e conoscenza del patrimonio culturale. Lo scopo è quello di far apprezzare il museo come luogo ricco di stimoli per tutti attraverso visite tematiche, laboratori ed esplorazioni.
Per scoprire il Castello del Buonconsiglio più nel dettaglio.