Giocastello: assalto a Castel Romano

ATTENZIONE: Castel Romano chiuso per lavori (estate 2024)

Per tutti gli scudieri e le damigelle, e per tutti coloro che amano il medioevo e il mistero…il ritrovo per il Giocastello è fissato a Castel Romano in località Por a Pieve di Bono, Val del Chiese! Obiettivo della missione: aiutare il Conte Paride Lodron a riconquistare il suo castello caduto nelle mani del Conte d’Arco.

Non sarà facile stanare il nemico dalla rocca! l parte più interna e protetta del castello: come aspiranti eroi dovrete superare trappole e ostacoli, mettendo sul piatto astuzia e ingegno e ricercando soluzioni comuni assieme ai vostri compagni di avventura.

Giocastello: pronti ad espugnare!

A vostra disposizione avrete scale, secchi, arieti, rampini, frecce: starà a voi scegliere di volta in volta lo strumento più adatto, mentre il capo delle guardie Serena, con la sua esperienza e la sua profonda conoscenza storico-architettonica del castello, vi aiuterà a prestare attenzione ai pericoli ed alle insidie poste in atto dal nemico, nonché a riconoscere i luoghi chiave del castello, come il portone d’ingresso con il ponte levatoio, le prigioni, le dispense, le cisterne per l’acqua piovana, il loggiato….

Castel Romano giocastello assaltoNon solo: il capo delle guardie è anche un esperto stratega militare, e vi guiderà verso l’assalto finale, mostrandovi quali punti colpire ma soprattutto aiutandovi a costruire le armi con cui sferrerete l’attacco definitivo!L’attività proposta è davvero molto carina e coinvolge i bambini in un gioco di ruolo assieme al genitore ma anche e soprattutto assieme al gruppo, secondo lo spirito del group problem solving. Non mancano gli aneddoti ed i racconti più curiosi sulle vicende ed i personaggi che hanno popolato nei secoli il castello, ce ne sono per tutti i gusti.

E come ogni castello che si rispetti, naturalmente anche Castel Romano ha il suo fantasma! Non vogliamo svelarvi proprio tutto, ma vi assicuriamo che questo luogo vale davvero una visita. Le rovine sono state oggetto di un restauro conservativo molto accurato e ben riuscito, davvero bello, in particolare, il cortile interno, con le scalinate circolari ed il loggiato.

Inoltre affacciandosi alle mura esterne si gode di una bellissima vista sulla Valle del Chiese.

Come arrivare a Castel Romano

Il castello si trova a soli due minuti di auto dalla strada statale (si seguono le indicazioni per Castel Romano sulla rotonda) e si integra perfettamente nel paesaggio verdeggiante che lo circonda, fatto di boschi e campi. Potrete parcheggiare comodamente a circa 50 metri dall’ingresso, nel parcheggio che salendo troverete sulla sinistra. Qui sono anche presenti alcuni tavoli ed una fontana. Un posticino perfetto per un pic-nic o una merenda, o magari per giocare con “La Valle dei Tesori”, gioco di carte (e non solo), realizzato tramite un progetto che ha coinvolto i bambini delle scuole dell’Infanzia della Valle del Chiese, portando prima loro e poi noi alla scoperta di questo territorio.

IL GIOCASTELLO: Età consigliata 6-11 anni

Info e contatti

Chiama QUI per maggiori info:

Cosa vedere vicino a Castel Romano

Ecco alcune idee che serviranno per esplorare i dintorni di Castel Romano una volta giocato al Giocastello.

Related Articles