Famiglie al museo: giornata da non perdere

Torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che offre la possibilità di visitare i musei del territorio nazionale e partecipare a curiose e interessanti attività, laboratori creativi, visite guidate e molto altro! L’appuntamento è per domenica 13 ottobre 2024. In occasione di questa speciale giornata, intitolata quest’anno “Museo green”,  le famiglie potranno partecipare alle iniziative in modo gratuito previa prenotazione. Le strutture aderenti sono: la Villa romana di Orfeo, il Museo Retico e il Museo delle palafitte di Fiavè.

Famiglie al museo: gli eventi

Ecco gli appuntamenti della giornata di domenica 13 ottobre:

Il primo appuntamento in programma è 100% latte alle ore 10.30 presso Museo delle Palafitte di Fiavé. Si tratta di laboratorio per famiglie alla scoperta della produzione di latticini nei villaggi palafitticoli di Fiavè-Carrera. I partecipanti potranno cimentarsi in prima persona con la produzione del burro utilizzando copie di frullini preistorici. Prenotazione obbligatoria a numeri 0465.735019 o 334.807276. Maggiori INFO QUI.

Nel pomeriggio, il Museo Retico di Sanzeno in Val di Non, alle ore 15.00 propone “Tessere il passato, tessere il futuro: intrecci e colori della natura” un gioco tattile e laboratorio creativo dove adulti e bambini potranno sperimentare le pratiche della tessitura, filatura e tintura come nell’antichità e realizzare un manufatto da portare a casa come ricordo dell’esperienza in museo. Prenotazione obbligatoria al numero 333.4686682. Maggiori INFO QUI.

Alla scoperta di gatti, delfini e dei loro amici è l’attività proposta alle ore 15.30 presso la Villa romana di Orfeo a Trento. Una divertente ricerca degli animali che si nascondono alla villa farà conoscere in modo giocoso alcuni aspetti della vita degli antichi Romani che abitavano a Tridentum.Prenotazione obbligatoria al numero 348.2585918. Maggiori INFO QUI.

Info utili

Le attività sono gratuite mentre gli ingressi ai musei a pagamento dai 14 anni in su. Maggiori dettagli su Famiglie al Museo.

Trovate tante altre idee nella nostra agenda.

Related Articles