- Questo evento è passato.
Vietato ai maggiori
7 Agosto 2023 - 12 Agosto 2023
Al via lunedì 7 agosto la diciassettesima edizione di “Vietato ai maggiori”, la rassegna teatrale all’aperto dedicata ai più piccoli. Otto gli appuntamenti che animeranno diverse zone del Comune di Castel Ivano nella settimana dal 7 al 12 agosto. Il filo conduttore di questa edizione è l’acqua: uno dei tesori più preziosi di cui disponiamo.
ecco le date
- lunedì 7 alle 18 a Strigno, nella piazzetta della biblioteca, con un evento speciale: la Rete di riserve del Fiume Brenta presenta infatti “Alberi parlanti. Storie piantate nella terra” di e con Giuliano Comin. Silvio Boschi è l’unico uomo al mondo che ha il privilegio di poter dialogare con gli alberi e in particolare con quelli della Valsugana. Ha potuto sentirli parlare, discutere con loro, conoscere le storie che li legano a un territorio al quale, è proprio il caso di dirlo, sono “radicati”. Il monologo è l’atto conclusivo del progetto “Il giro della rete in 14 alberi” realizzato nel corso dell’ultimo anno scolastico con i ragazzi delle scuole primarie del territorio.
- Martedì 8 agosto alle 20.30 si apriranno le porte del suggestivo castello di Ivano a Ivano Fracena per “La regina dell’acqua” degli Alcuni. I cuccioli, con Polpetta e Caramella, interpretano a modo loro la famosa fiaba “La regina della neve”. Il coniglio Cilindro interpreterà la parte di Kai e la papera Diva quella di Gerda. Dopo varie peripezie e scontri Cilindro verrà rapito dalla regina dell’acqua che lo porterà nel suo palazzo.
- Mercoledì 9 agosto “Ahi ahi si sciolgono i ghiacciai” al Centro polifunzionale di Spera (unica data al chiuso). Saranno ancora gli Alcuni, con il Capi e l’Assistente, ad affrontare il problema del pupazzo di neve costruito al Polo da tre giovani eschimesi che si sta sciogliendo! Come fare per salvarlo? Ogni sforzo sembra vano fino a quando il vecchio saggio dei ghiacci chiarisce loro cosa stia davvero accadendo. Da “Eppur si muove” di RAI2: uno spettacolo realizzato con la consulenza di UNESCO.
- Giovedì 10 doppio appuntamento. Alle 17 in biblioteca a Strigno con le “Letture d’acqua” di Bandus i narratori, pronti per raccontare a tutti i bambini un sacco di storie divertenti, misteriose e avventurose. Alle 20.30 ritrovo al parco giochi di Tomaselli per “Paolino e gli spiriti del fiume” di Ortoteatro. Paolino pesca nel fiume quel che gli basta per vivere e si prende cura alla sua vecchia barca, la “Sbrisolona”. Eridania e Fluvio sono gli spiriti protettori delle acque e della natura. Poi c’è chi questo fiume e questa natura non li rispetta, come il perfido Mario.
- Venerdì 11 agosto il ricco cartellone prevede due eventi. Alle 17 in biblioteca “Alla ricerca dell’oro blu” con Fondazione AIDA di Verona. La piratessa Ferrarella e il pappagallo Glu Glu hanno rinvenuto in un forziere una misteriosa mappa che porta al preziosissimo Oro Blu ma nella loro vita da lupi di mare non hanno avuto molto tempo per studiare e hanno bisogno di bravi aiutanti per impossessarsi del tesoro. Alle 20.30, in località Oltrebrenta, è di scena invece il Teatro Laboratorio di Brescia con “La signora Acqua”. Il prezioso elemento diventa personaggio in carne e ossa: parla e racconta tante storie: L’arca di Noè, La signora Carmela, Il mare… E al termine dei racconti lascia in dono ai bambini il tesoro del mare. Beninteso, il dono spetta ai bambini che si ricorderanno di aver cura di questa nuova amica: l’indispensabile “Signora Acqua”.
- Chiusura sabato 12 al parco Pietre d’acqua di Villa. Ortoteatro proporrà “La strega dell’acqua e il bambino di ciccia”: la storia della bella Caterina e del perché le Agane sono entrate nei corsi d’acqua; quella di Tarcisio che si innamora e del piccolo Martino che si imbatte in una strega/agana che trasforma i bambini in coniglietti. E poi ci saranno gli Orcul, il Mazzarot, e tutte le atmosfere antiche di quando ascoltare una storia era magia.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e in caso di maltempo si svolgeranno comunque presso il centro polifunzionale di Spera.
Maggiori info: Biblioteca comunale Albano Tomaselli di Castel Ivano – 0461 762620 – castelivano@biblio.tn.it
Vietato ai Maggiori 2023