La zona della Valle dei Laghi si estende tra Trento e il lago di Garda ed è caratterizzata dalla forte presenza dell’acqua, laghi più o meno ampi e fiumi. Nella bella stagione questa zona sprigiona tutta la sua bellezza e offre tantissime opportunità per le famiglie e i bambini: attività sportive, passeggiate, relax in riva al lago, bicicletta… Ci siamo stati diverse volte e abbiamo provato anche delle divertenti attività durante l’ estate, qui trovate alcuni spunti:
Lago di Terlago
Se siete alla ricerca di un posto non troppo lontano da Trento dove trascorrere una piacevole giornata durate la bella stagione, il lago di Terlago, nel Comune di Vallelaghi fa al caso vostro. A pochi chilometri dalla città troverete un paesaggio verdeggiante e rigoglioso con una gradevole temperatura, parcheggio gratuito, bar per una merenda o pausa pranzo e un bel prato dove rilassarsi. Vi raccontiamo una giornata ideale al lago di Terlago.
Sport e divertimento al lago di Terlago
Se siete in cerca invece di un’esperienza divertente e dinamica sulla sponda ovest del lago si trova il centro di wakeboard, il Lake Line Terlago che ha iniziato la sua attività ormai da diversi anni rendendo il lago una metà ancora più apprezzata da giovani e famiglie.
Ciclabile della Valle dei laghi
Se siete amanti della bicicletta o avete dei piccoli bikers alle prime armi potete percorrere la bellissima ciclabile della Valle dei Laghi. Uno dei due punti di partenza della ciclabile che volendo porta fino a Riva del Garda, è proprio tra i due laghi di Terlago. Tutte le info nel nostro articolo.
Parco giochi a Terlago
Un ampio parco giochi con tanto verde, scivolo, altalene, diversi altri giochi e una super pista per biciclette . Tutte le info nel nostro articolo
Laghi di Lamar
Due specchi d’acqua con colori spettacolari incastonati in un meraviglioso paesaggio naturale. Temperatura ideale nelle calde giornate estive, i laghi di Lamar, raggiungibili in una ventina di minuti da Trento. Tutte le info nel nostro articolo.
Sentiero San Vili
Suggestiva passeggiata, non particolarmente impegnativa dal punto di vista fisico, non percorribile con il passeggino, ma che piacerà molto ai bambini più grandicelli. Tutte le info sul sentiero San Vili.
Pra dei Brenzi: panorama super!
Se siete alla ricerca di una passeggiata vicino alla città di Trento, ideale per staccare un po’ la spina, vi consigliamo di arrivare a Pra dei Brenzi in Valle dei Laghi Potrete godere di un bellissimo panorama. Tutte le info nel nostro articolo.
Maso Canova
Azienda agricola biologica e fattoria didattica dove oltre a frutta e ortaggi si coltivano amore e rispetto per la terra e per l’ambiente in cui viviamo. Situata a Monte Terlago, in Valle dei Laghi, in un maso storico, lungo la strada che porta ai Laghi di Lamar. Troverete tanti animali da coccolare e diverse attività da provare. La nostra esperienza a Maso Canova.
Roggia di Calavino
Passeggiata decisamente stimolante per i bambini, soprattutto nella stagione calda, quando è possibile giocare con l’acqua e, perché no, in alcuni punti immergervi anche i piedi. Si tratta di un semplice percorso adatto a bambini non troppo piccoli che camminano in autonomia. La partenza di questo percorso è a Padergnone, nel Comune di Vallelaghi, vicino al ristorante Giardino delle Spezie. Tra vortici e cascatelle alla roggia di Calavino.
Lago di Santa Massenza
Quante volte ci siamo passati davanti andando verso Riva del Garda… Se siete alla ricerca di un posto non troppo lontano da Trento per trascorrere qualche ora all’aria aperta il lago di Santa Massenza è una meta ideale. Si tratta di una piacevole passeggiata quasi totalmente pianeggiante, a parte una brevissima salita, e accessibile anche con il passeggino. Tutte le info nel nostro articolo.
Parco d’Arte Lusan
Parco tematico d’arte contemporanea immerso nella natura della Valle dei Laghi. Il parco si trova a Vezzano nel Comune di Vallelaghi, circa 15 minuti da Trento in direzione Riva del Garda. Il parco è posizionato sulla collina e seguendo il sentiero Stoppani sono diverse le installazioni artistiche che hanno come obiettivo di fare scoprire e conoscere più a fondo questo territorio con le sue preziose peculiarità di carattere storico, culturale e naturalistico. Scoprite il parco d’arte Lusan.
Sport e relax al lago di Cavedine
Quello di Cavedine è un piccolo lago naturale che si trova ad una ventina di chilometri da Trento. Le sue acque sono piuttosto fredde, ma è il luogo l’ideale per chi vuole avvicinarsi agli sport acquatici in tranquillità e in un contesto più protetto rispetto al più famoso lago di Garda. Potrete anche rilassarvi all’interno del Lido Paradise, struttura piuttosto recente con un bel prato, bar/ristorante e piccola spiaggia. Tutte le info nel nostro racconto.