Parliamo spesso di quanto sia difficile, riuscire a organizzare la lunga estate dei bambini che, a scuole chiuse, rimangono tre mesi interi a casa. Un po’ di ozio ci sta, ma poi è bello cercare per loro delle situazioni di svago e divertimento adeguate. Come? L’Agenzia per la coesione sociale della Provincia di Trento ha un utilissimo portale: Estate Family, che raccoglie le iniziative estive rivolte a bambini e ragazzi fino ai 17 anni, organizzate da enti pubblici e privati del territorio.
La volontà è quella di fare in modo che nessuna famiglia si trovi in difficoltà nella gestione del tempo libero dei figli e che ogni bambino possa vivere esperienze educative e di socializzazione.
Ogni anno sono decine le organizzazioni che caricano nel portale Estate Family le loro proposte e le famiglie possono individuare con facilità le attività a cui iscrivere i propri figli durante il periodo estivo. Uno strumento efficace, accessibile e costantemente aggiornato, che permette di scegliere tra una vasta gamma di attività pensate per rispondere alle diverse esigenze del territorio. Non vi resta che esplorare il portale QUI e fare la vostra scelta!
Estate Family: come funziona?
Il servizio è completamente gratuito e consente di individuare e selezionare le attività più adatte grazie a una mappa interattiva e a specifici filtri di ricerca. Ecco nel dettaglio le due modalità di ricerca:
Attraverso gli immediati FILTRI DI RICERCA che vi permettono di ristringere il campo secondo le vostre esigenze e che, una volta impostati, permettono di visualizzare le offerte sul territorio che si avvicinano alle esigenze della famiglia. I filtri sono:
- periodo
- range di età
- tipologia (se residenziale o diurna)
- vincoli di residenza
- tipologia (sportiva, naturalistica, musicale ecc…)
- località (Comune)
Attraverso la visualizzazione della LISTA INTERA delle offerte presenti nel portale, in modo da potersi anche sbizzarrire e farsi ispirare dalle diverse idee presenti.
Quando si decide a quale attività si è interessati basta cliccare sul titolo (azzurro e sottolineato) e si apre la scheda completa, compilata proprio ad opera di chi organizza e quindi particolarmente precisa e dettagliata. Troverete:
- descrizione generale della colonia
- tipo di attività (sportiva, culturale, ecc..)
- territorio (Comune dove si svolge)
- organizzazione (associazione o ente che si occupa di organizzare)
- residenzialità (se diurna o con pernottamento)
- tipo di costo (con indicazione della presenza o meno di buoni di servizio)
- sede della colonia
- età destinatari
- note su età dei destinatari
- giornate di attività
- orari/periodicità/turni di svolgimento
A lato della scheda informativa, una seconda scheda con tutti i dati e i contatti dell’ente organizzatore, utili per scoprire le modalità di iscrizione dei ragazzi alle attività o per saperne di più.
Interessante anche la modalità “visualizza come mappa” che permette di individuare il luogo esatto di pertinenza, senza perdere tempo.
Info utili
Da quando il portale è nato, ancora 12 anni fa appunto, ha assunto la forma di un importante servizio di conciliazione utile alle famiglie dove entrambi i coniugi lavorano e hanno il problema di gestire le vacanze estive dei figli.
Contatti:
E-mail: estatefamily@provincia.tn.it
Telefono: 0461.493755
Sito: www.estatefamily.it
Trovate altri spunti e colonie estive QUI.