Sempre belle anche in inverno le passeggiate che offre la Valle dei Mòcheni. Paesaggi incantati e tranquillità sono le due cose principali che troverete da queste parti. Pur essendo infatti lontani dai luoghi più battuti dal turismo invernale, la vista spazia su un’infinità di meravigliose montagne.
L’escursione di cui vi parliamo oggi parte da Frassilongo, più precisamente dalla Baita Van Spitz, e vi permette di raggiungere il Kaserbisn Hitt, una suggestiva baita in legno circondata dai boschi ed affacciata sui prati imperiali.
COME ARRIVARE
Per raggiungere il punto di partenza di questa escursione, arrivate fino a Pergine. Qui si prende quindi la strada per Canezza e poi, a destra, per Frassilongo. Si prosegue fino al bivio per Roveda e da qui, in 7 chilometri, una volta passato Kamauz, arriverete al ristorante Van Spitz, dove lasciare la macchina.
Siamo già a 1.500 metri e la vista che si apre intorno a noi ci lascia senza fiato: ecco il monte Bondone, la Paganella ed il Gruppo delle Dolomiti del Brenta con le cime che si stagliano maestose nel cielo blu.
Potete parcheggiare l’auto nei pressi del Van Spitz o nell’ampio parcheggio segnalato e situato un paio di curve prima del ristorante.
VERSO IL KASERBISN HITT
La passeggiata, di circa un’ora, è semplice ed adatta a tutti. La strada è in genere ben battuta, quindi fattibile anche solo con gli scarponi. In presenza di sufficiente neve può essere una buona idea quella di portare lo slittino, per trasformare il rientro in una divertente avventura.
C’è inoltre, proprio nei pressi del Van Spitz, una bella discesa, anche questa ben battuta!
Questo percorso è, come dicevamo, molto bello, e vi permetterà di godervi splendidi scorci sulla vallata, sempre con il Brenta sullo sfondo!
Poco prima della breve salita finale il paesaggio si apre sui prati imperiali con i caratteristici masi.Ecco quindi che dopo una piccola salita si vede in lontananza il Kaserbisn Hitt, immerso nella neve.
COSA MANGIARE
Il menù è semplice e conta vari piatti della tradizione, buoni e genuini. Noi abbiamo provato prima gli strangolapreti ed i canederlotti, poi, come secondo, abbiamo provato la cartuccera alla brace e lo stinco al teroldego, accompagnati da polenta e crauti. Consigliati anche i dolci, in particolare l’immancabile treccia mochena.
Per il ritorno si rientra attraverso lo stesso percorso. La malga è raggiungibile anche in macchina da Fierozzo, ma è davvero un peccato non immergersi in una natura così incontaminata e approfittare per fare due passi in compagnia.
KASERBISN HITT: INFO UTILI
- LUOGO: Val dei Mocheni
- PARTENZA: ristorante Van Spitz
- ARRIVO: Kaserbisn Hitt
- ALTITUDINE: 1650 metri
- DURATA: un’oretta (solo andata)
- DISLIVELLO: 150 metri circa
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Kaserbisn Hitt, tel. 348 8163490
NEI DINTORNI
Se cercate qualcosa da fare nella zona del Kaserbisn Hitt vi suggeriamo:
- Escursione a Malga Pletzn
- Slittare al Van Spitz
- Divertirsi sulla neve al Winter Park Pradis-ci