Egna e.. il gigante addormentato

A Egna, nella zona Rio Trodena, in Via Bolzano, si trova questa area ricreativa pensata particolarmente per le famiglie e i bambini alla quale è stato dato il nome de “Il gigante addormentato”. Sono tantissime le attrazioni per grandi e piccini: giochi d’acqua, amache, arrampicate, scivoli e tanto verde. Il luogo ideale per trascorrere qualche ora all’aria aperta, fare un pic-nic o una sosta se siete in viaggio. Infatti si trova a poca distanza dal casello autostradale. Ma si sa i parchi gioco in Alto Adige sono meravigliosi, se siete curiosi di scoprire i più belli leggete il nostro articolo.

Appena entrati troviamo subito una zona dedicata ai bambini più piccoli, con una bella casetta in legno sopra ad una sabbiera, un’altra costruzione con un piccolo scivolo e un’altalena rotonda dove potersi sdraiare e dondolare in sicurezza. La zona è delimitata, si può stare tranquilli e guardare giocare i propri bimbi senza correre di qua e di là.

Il laghetto del parco

Oltrepassata questa “area baby” si apre davanti a noi un’ampia zona con un verde prato, comode panchine dove leggere un giornale e un laghetto con sdraio in legno e fantastiche amache per un completo relax nella natura.

Parco giochi “il gigante addormentato” – Egna

Le attrazioni del parco di Egna

Il tempo di fare pochi passi e lo sguardo cade subito sulla grande costruzione in legno, punto forte del parco, dove troviamo diversi giochi sia per grandi che per bambini più piccoli.

Corde disposte in verticale e in orizzontale dove arrampicarsi, dondolarsi e divertirsi a stare in equilibrio. Due grandi scivoli…

Due grandi scivoli…

bambina su scivoli

“il gigante addormentato” – Egna

I giochi d’acqua del gigante addormentato

… e, altro pezzo forte di quest’area, la grande pompa idraulica che permette di caricare l’acqua in un grande contenitore da dove poi i bambini possono farla ridiscendere lungo percorsi in legno, tra dighe, gradini e mulini fino ad arrivare nel Rio Trodena.

Lungo le rive possiamo godere dell’ombra offerta dai grandi alberi che circondano la zona. Meta ideale soprattutto nelle giornate di sole dove i bambini (e anche gli adulti) possono rinfrescarsi giocando con l’acqua del torrente o semplicemente camminando sui sassi passando da una riva all’altra. Un percorso Kneipp naturale.

Cosa fare nei dintorni di Egna:

 

 

Related Articles