La Val di Sole conta alcuni centri rafting, tutti carini e interessanti, tra i quali Trentino Wild, che gestisce ben tre centri: Dimaro, Caldes e Croviana. Veri e propri paradisi dello sport, dove trovare tutto il necessario per praticare non solo il rafting ma anche innumerevoli altri sport e giochi, dal canyoing, al paintball, MTB, ,canoa, cayak, orienteering…
LA DISCESA LUNGO IL NOCE
I mitici ragazzi di Trentino Wild ci hanno traghettato lungo il fiume Noce per provare l’emozione del rafting famiglie.
Una volta raggiunto il punto di ritrovo abbiamo subito iniziato il “complicato” iter della vestizione: muta, giubbino, salvagente, caschetto… fortunatamente tutto in prestito: quello che dovrete ricordarvi sono il costume, un paio di scarpe da ginnastica che si possono bagnare (e si bagneranno… parecchio!), e un asciugamano per la doccia finale.
Dopo di che siamo saliti sul pulmino che nel giro di pochi minuti ci ha portato a Monclassico, in un tratto di fiume abbastanza tranquillo in cui testare la nostra attitudine al rafting, dopo le spiegazioni di rito siamo finalmente entrati nelle gelide acque del Noce.
Seguire la corrente, assecondare le onde e sentirsi comunque padroni della situazione è un’esperienza davvero unica. L’adrenalina ci ha accompagnato per tutta la discesa (circa 8 chilometri) prendendo il posto dell”incertezza iniziale.
Tra piccole rapide e spruzzi d’acqua capaci di insinuarsi fin dentro la muta abbiamo passato due ore davvero magnifiche: impossibile dimenticare l’emozione negli occhi dei bambini.
Dodo, la nostra guida, è stata davvero simpaticissima. Un vero chiacchierone che a suon di battute ci ha condotti sani e salvi fino a Caldes, dove abbiamo potuto recuperare le nostre cose e fare una doccia calda negli spogliatoi del centro… non prima però di una nuotata finale.
Adiacente al centro si trova anche una comoda area sosta per i camper con allaccio corrente e un grande parco giochi dove far giocare i bambini in tranquillità. E per chi vuole provare altri sport… qui a Trentino Wild c’è solo l’imbarazzo della scelta!
INFO E CONTATTI
Trentino Wild