Una semplice escursione su strada forestale, comoda anche con il passeggino, che in circa un’ora e 200 metri di dislivello conduce a malga Fossetta. La struttura è aperta da fine maggio a settembre a seconda del meteo e dell’affluenza. Vi consigliamo di verificare sempre l’apertura con una telefonata. Si lascia la macchina a Passo Cereda (1.361 metri) nel parcheggio (gratuito) dell’agritur Broch e si imbocca il sentiero che sale verso la piccola chiesetta e si inoltra nel bosco.
La strada è sempre in costante ma fattibile salita: si percorrono ben 11 tornanti, ai bambini piacerà molto tenere il conto e raccogliere qualche fragolina! Ancora un po’ di pazienza e non appena usciti dal bosco ecco in lontananza tra ampi prati malga Fossetta (1.556 metri) incorniciata dalle cime del Primiero e dalle Pale di San Martino. Che spettacolo!
La malga propone pochi piatti della tradizione come canederli, zuppa d’orzo, taglieri di salumi e formaggi, polenta e salsiccia e l’immancabile tosèla accompagnati da funghi, crauti o fagioli. In alternativa anche panini farciti. Non mancano i dolci come strudel, yogurt naturale e panna cotta. Prezzi nella norma, servizio cortese e abbastanza veloce. Possibilità solo di pranzare, la cena è riservata agli ospiti della struttura che dispone di cinque camere.
Dopo mangiato abbiamo dato un’occhiata alla stalla, al recinto dei maiali e agli asini al pascolo. È sempre una gioia per i bambini vedere gli animali!
Una volta ricaricate le energie ci siamo incamminati sulla stessa strada e in quarantacinque minuti eravamo al parcheggio.
In alternativa all’itinerario descritto sopra è possibile prendere il sentiero che sale nel bosco. Decisamente più impegnativo e meno ben segnalato, consigliato con bambini abituati a camminare. Se scegliete questa opzione dovete seguire l’indicazione per malga Fossetta sulla destra poco dopo la chiesetta.
INFO UTILI:
- LUOGO: Primiero
- PARTENZA: Passo Cereda
- ARRIVO: Malga Fossetta
- ALTITUDINE: 1.556 metri
- DURATA: un’ora (solo andata)
- LUNGHEZZA: 2,5 chilometri circa
- DISLIVELLO: circa 200 metri
- PASSEGGINO: si
- PUNTI DI RISTORO: Malga Fossetta 📞 379.2711802
Cosa fare nei dintorni:
- La fattoria didattica dell’Agritur Broch sempre a Passo Cereda
- Sentiero delle muse Fedaie in Val Canali
- Parco Vallombrosa a Fiera di Primiero
Trovate la nostra guida su cosa fare d’estate in Primiero QUI. Se volete provare quest’escursione anche d’inverno, cliccate QUI.