Quante attività, passeggiate ed escursioni si possono fare a Levico, Caldonazzo e dintorni. Non mancano i laghi balneabili e le malghe dove acquistare ottimi prodotti caseari. Abbiamo raccolto tutto in questa guida:
LAGO CALDONAZZO
Grande specchio d’acqua ballabile che consente la pratica di numerosi sport acquatici (vela, windsurf, canoa e pedalò). Circondato da spiagge, parchi gioco, campeggi, ristoranti e lidi. Il nostro racconto alla spiaggia di Valcanover QUI, alla spiaggia di Calceranica QUI e l’esperienza in barca a vela QUI.
POLSA DEL VESCOVO – CALDONAZZO
Non è la classica passeggiata pianeggiante (quasi 500 metri di dislivello), ma la fatica viene ampiamente ripagata dalla splendida vista: ti sembra quasi di abbracciare tutto il lago di Caldonazzo solo con lo sguardo. Tutte le info QUI.
CHIESETTA DI SAN VALENTINO – CALDONAZZO
Un facile giro ad anello di circa un paio d’ore perfetto per le stagioni di mezzo. La passeggiata tra i laghi di Levico e Caldonazzo sul Colle di Brenta, fino alla chiesetta di San Valentino. Tutte le info QUI.
FORTE BUSA GRANDE – VIGNOLA FALESINA
Una passeggiata facile e con una vista mozzafiato sui laghi di Levico e Caldonazzo, un itinerario perfetto nelle mezze stagioni. Tutte le info QUI.
LAGO DI LEVICO
Avete mai provato a fare il giro del lago di Levico? Il primo tratto è molto semplice, su strada sterrata e perfetto anche per i passeggini, mentre la seconda metà si snoda all’interno del bosco. Nell’ampio prato un bellissimo parco giochi, spiaggette, anatre e papere. Tutte le info QUI.
COLLE DELLE BENNE – LEVICO
Quest’escursione è adatta a tutti, fattibile anche con i passeggini da trekking. È possibile raggiungere il Forte di Colle delle Benne con una piacevole passeggiata dal centro di Levico, dalla durata di circa 45 minuti. Tutte le info QUI.
CENTRO IPPICO E PAOLI HOTEL – LEVICO
Il centro organizza lezioni in maneggio oppure delle passeggiate a cavallo anche di più giorni. Per i più piccoli sono disponibili alcuni teneri pony per potersi avvicinare ai cavalli in modo semplice e divertente. Ambiente è semplice e accogliente, è infatti un albergo a gestione familiare. Tutte le info QUI.
LEVICOLAND
Per qualche ora di divertimento in famiglia, a pochi passi dal centro di Levico: bowling, mini, golf, sala giochi, pizzeria e ristorante messicano. Tutte le info QUI.
CIMA VEZZENA
Una bella escursione con un panorama mozzafiato che da Passo Vezzena vi porta a Cima Vezzena, conosciuta da molti come Piz di Levico. Tutte le info QUI.
DOVE MANGIARE:
In questa zona ci sono diverse malghe che vendono i loro prodotti caseari e che li portano in tavola assieme alle specialità trentine. Ne parliamo qui sotto. Inoltre questi luoghi aderiscono al progetto “adotta una mucca”, scopritelo QUI.
MALGA ZOCHI – PASSO VEZZENA
Una vera oasi di pace: tanti animali e mucche al pascolo, ottimi prodotti caseari e gustosi piatti della tradizione trentina. Tutte le info QUI.
MALGA CIMA VERLE – PASSO VEZZENA
Agriturismo e caseificio circondato da ampi prati dove pascolano più di 100 mucche. Qui potrete acquistare i prodotti caseari e gustare qualche tagliere con i loro prodotti, panini e dell’ottima birra. Tutte le info QUI.
Trovate tanti altri spunti nella guida sulla Valsugana QUI.