In inverno al Passo Rolle, è possibile ammirare i cani da valanga in azione. Il giovedì un’esperienza davvero speciale in compagnia delle squadre cinofile della Scuola Alpina della Guardia di Finanza: un’emozionante esercitazione di soccorso in caso di valanga effettuata con i cani da ricerca. In un luogo unico, a quota 2000 metri, con le Pale di San Martino a fare da cornice.
Questa esperienza unica fa parte di una proposta dell’APT di San Martino di Castrozza. È GRATUITA e si tiene ogni giovedì con ritrovo a Passo Rolle presso la Caserma Colbricon ad ore 10 (skibus da San Martino di Castrozza). La prenotazione é obbligatoria al 0439.768867 (QUI)
I cani sono agili e altamente addestrati. Soccorritori esperti e grandi lavoratori. Questi esemplari magnifici vengono preparati attraverso il gioco, con l’aiuto di un manicotto che per loro è un premio ambitissimo. Gli operatori spiegano in quanti campi può essere usata la maestria dei cani da soccorso, quali sono i comandi, come agiscono e quali sono i segnali che un cane addestrato come questi può dare ai soccorritori quando trova qualcuno.
Tante sono le curiosità, ma la pratica le soddisfa tutte: l’addestratore scava una buca nella neve mentre il cane, ubbidientissimo, rimane lontano e non vede cosa accade.
L’ESERCITAZIONE.
Uno dei bambini, entra nel buco e si fa sotterrare con la neve, proprio per simulare un travolgimento da valanga. Quel che succede dopo è una scena mozzafiato: al comando del suo padrone il cane sfreccia a una velocità incredibile, annusa, cerca, si guarda intorno e, a colpo sicuro, comincia a scavare con le zampe nel punto esatto in cui si trova. Di lì a pochissimo si infila nel buco da cui vediamo spuntare solo la codina e comincia ad abbaiare fortissimo, tanto forte e continuamente da farsi sentire anche da molto lontano, dal proprio padrone, come gli hanno insegnato.
Missione compiuta: bambino ritrovato, salvato e cane premiato con il suo manicotto. Incredibile. Proviamo e riproviamo questo esercizio anche con maggiori difficoltà e con persone diverse. Lesituazioni reali possano davvero essere estreme ed arrivare anche a seppellimenti sotto 6 metri di neve, a distanze lunghissime rispetto ai punti di soccorso. In questi casi solo un cane veloce, esperto e addestrato alla perfezione può ritrovare persone in vita, perché l’autonomia in questi casi è di massimo 10 minuti.
Questa attività permette anche di imparare che la prevenzione, la prudenza e il buon senso evitano molti rischi: i cinofili infatti vi spiegheranno quali dispositivi di sicurezza indossare e le condizioni da non sottovalutare per vivere la montagna in massima sicurezza.
Cosa fare nei dintorni:
- passeggiata panoramica verso Baita Segantini
- passeggiata ai laghetti di Colbricon con la neve
La mini guida invernale a Passo Rolle, San Martino di Castrozza e Valle del Primiero è QUI.
Siamo stati a provare questa esperienza anche con la tv: