Le cose semplici sono sempre le migliori, si sa. Se verrete da Agrisalus, nuovo agri-campeggio con fattoria nelle campagne di Arco, non rimarrete delusi. Qui tutto è stato pensato per essere il più compatibile possibile con l’ambiente ed il benessere di ospiti e animali.
Come arrivare da Agrisalus
Questa struttura si trova immersa nel verde delle campagne, un’oasi di pace tra frutteti e stradine di campagna. Giungendo da Trento, prima di entrare ad Arco seguite sulla rotonda le indicazioni per Rovereto. Arrivati alla seconda rotatoria svoltate invece verso il centro e quindi, alla terza rotatoria, quella dei Vigili del Fuoco, seguite per Pratosaiano. Districarsi tra le stradine di campagna non è facilissimo, tuttavia il camping è sempre ben segnalato. La cosa più facile da fare è comunque impostare il navigatore: arriverete diretti a destinazione evitando di girare a vuoto.
Se siete in bici questa è una bella zona anche da girare sulle due ruote. Pianeggiante, immersa nella natura e priva di traffico, praticamente sull’altra sponda del fiume Sarca rispetto alla ciclabile (della ciclabile abbiamo parlato in In bicicletta lungo il Sarca)
Agrisalus: il campeggio
La struttura sorge in posizione leggermente sopraelevata, si arriva comodamente in auto, bici o camper. Per chi soggiorna in camper sono disponibili 17 ampie piazzole con zona verde e ghiaietto. Tutte sono dotate di allaccio elettricità ed acqua. Le piazzole si sviluppano a raggera attorno ad una bella piscina. Per gli ospiti ci sono servizi con docce, scarico acque, lavanderia, zona per lavare le stoviglie. Tutto nuovissimo e studiato per ridurre i consumi energetici. Per i veicoli elettrici sono disponibili punti di ricarica e c’è un punto service anche per le biciclette.
Colazione in fattoria da Agrisalus
Noi siamo venuti a provare la colazione che Agrisalus propone in collaborazione con Garda Dolomiti come experience (potete prenotare il vostro posto cliccando QUI e selezionando “colazione in fattoria”). Una proposta insolita in questa zona, ma che ha riscosso grande successo.
Se non siete ospiti del campeggio si può fare colazione qui nel weekend: la sala colazioni, in stile moderno, ha un’ampia vetrata con vista sul verde. La colazione è a buffet,con tante bontà realizzate coi prodotti della fattoria. Ottimi i formaggi fatti dalla giovane casara Giulia con il latte delle mucche (con il quale vengono prodotti anche yogurt, pannacotta e budini) e i salumi di produzione propria. E poi frutta, cereali, brioches, torte fatte in casa, pancakes freschi e gli ovetti delle loro galline…
Noi ci siamo gustati tutto e pure delle belle cioccolate calde dense e fumanti, anche quelle fatte col latte fresco. Alzarsi la domenica mattina ed uscire a far colazione in un posto così è davvero super rilassante!
Non solo colazione!
Tra i prodotti da non perdere anche il loro gelato. Magari non a colazione, ma se capitate qua per merenda è da provare! Tra le altre cose la sala delle colazioni condivide lo spazio con lo shop, dove, oltre ai prodotti di Agrisalus, si trovano anche prodotti di qualità provenienti da altre piccole realtà del territorio. Durante l’orario di apertura si possono sempre ordinare taglieri, da degustare dentro ma anche sui tavoli esterni, se il meteo lo consente.
A vedere le mucche
Dopo aver riempito le pance i bambini inizieranno a scalpitare ma nessun problema: mentre i grandi rimangono a prendersela comoda a tavola (se lo desiderano), Nicole accompagnerà i bambini a visitare la stalla: una signora stalla, dove le mucche hanno le loro belle cuccette sempre pulite, spazio anche all’aperto, tanto fieno da mangiare e una sala mungitura moderna e funzionale. La cosa sicuramente più attrattiva della nostra visita alla stalla è stata Bella, una tenera vitellina di 3 settimane, che condivide lo spazio con la sua mamma: una fortuna che pochi vitellini hanno, dato che solitamente vengono separati quasi subito dalla mamma. Se vi piacciono i vitellini dovete assolutamente programmare una vista qui perché facilmente ne troverete uno o più.
Coniglietti, galline e maiali
La visita alla fattoria prosegue: gli animali hanno a disposizione tantissimo spazio. Abbiamo visto (e ci siamo anche entrati) il recinto dei coniglietti, morbidissimi e coccolosi, siamo andati a far visita alle galline e infine alle maialine.
Le galline ci hanno riservato un’accoglienza davvero super: appena entrate nel loro recinto le golosone si sono precipitate tutte verso di noi! Vi sono mai corse incontro 250 galline??? Anche loro qui se la passano bene, con un grandissimo prato, un cortile dove razzolare e un pollaio dove andare a dormire.
Infine abbiamo fatto visita alle quattro maialine di casa: quattro sorelline che hanno l’importante compito di mangiare tutto quello che altrimenti andrebbe scartato, dal latticello, alle verdure ed alla frutta… Anche per loro un super alloggio: “zona pranzo” ben fornita di frutta e verdura, una casetta per le nanne, prato e naturalmente fango dove rotolarsi!
Agrisalus: altre attività
Nicole e Lorenzo hanno pensato a diverse tipologie di visite guidata, laboratori e percorsi di pet therapy, rivolti sia ai bambini che alle famiglie ed anche alle scuole:
- “Piccoli contadini” è l’occasione per conoscere da vicino i diversi animali della fattoria, scoprendo i loro bisogni principali e come soddisfarli instaurando una relazione positiva.
- “Piccoli casari“: i bambini impareranno i segreti della trasformazione del latte in formaggio, partecipando in prima persona alla lavorazione.
- “Un cane per amico”: permette ai bambini di avvicinarsi in modo corretto al cane, imparando le sue caratteristiche comportamentali e comunicative. Durante l’esperienza verranno proposte varie attività, giochi ed una merenda in compagnia degli amici a quattro zampe.
Già perché qui, oltre a Nicole e Lorenzo, vivono anche i loro due amici inseparabili:
Info e contatti
Agrisalus
Loc. Fibbie, 22 – 38062 Arco (TN)
tel: 379.1179271
mail: info@agrisalus.it
Per maggiori informazioni e prenotazioni : www.agrisalus.it
Cosa fare nei dintorni di Agrisalus
Vi siete gustati una buona colazione da Agrisalus? La giornata è ancora lunga! Ecco cosa potete fare per riempirla:
- Passeggiata alle marmitte dei giganti: la passeggiata che abbiamo descritto in Alle marmitte dei Giganti parte proprio nei pressi dell’agricampeggio.
- Ferrata dei Colodri: per chi vuole provare una ferrata semplice semplice ma davvero scenografica: Sulla ferrata Colodri con MMove
- Se cercate idee per l’inverno nella zona: Garda Trentino in Inverno
- In estate invece: Cosa fare ad Arco in estate