“Un cavallo è poesia in movimento” è il significativo motto che muove questo particolare centro equestre di Campitello, nel cuore della Val di Fassa, gestito da Carlotta: un’istruttrice di equitazione che per educare e domare i propri cavalli usa il “Metodo Gentile”. Questa tecnica si basa sull’approccio delicato e comprensivo del cavallo.
Il centro nasce infatti dalla volontà di salvare e recuperare cavalli con problemi o vittime di violenza, e questo metodo è perfetto per rassicurare gli animali e insegnare loro, con gentilezza, ad essere compagni affidabili e tranquilli, eliminando gradualmente ogni trauma.
Il sogno, realizzato, di Carlotta, originaria di Pistoia, è quello di un centro equestre gestito con un metodo “antico”, che permetta ai cavalli e alle persone di godersi il mondo equestre appieno, con i suoi ritmi e le sue opportunità. Altro obiettivo importante del centro infatti è incoraggiare quante più persone possibile ad amare i cavalli e ad iniziare a cavalcare, principalmente grazie a una conoscenza profonda del cavallo.
I cavalli recuperati ad oggi sono una quarantina, la metà dei quali stanno in maneggio. Tantissime le persone che sono passate di qui, dai locali ai turisti. L’equitazione è uno sport completo, che permette di instaurare un legame sia con l’animale che con la natura.
IL Charlotte Horse Riding è un centro affiliato FISE, ciò significa che qui si possono intraprendere escursioni e lezioni di cavallo con istruttori qualificati, nel rispetto di tutte le norme che tutelano animali e chi vuole avvicinarsi a questa pratica in sicurezza. Non guasta nemmeno il panorama: cavalcare con le Dolomiti sullo sfondo è sicuramente un’esperienza ancora più bella. Il maneggio è aperto tutti i giorni, sia in estate che in inverno. Carlotta non solo è una cavallerizza, ma anche una delle guide che accompagnano nelle escursioni.
Qui, dove la specializzazione è l’equitazione di campagna, si organizzano passeggiate e lezioni a partire da 30 minuti fino ad arrivare ai trekking di una giornata, adatti a tutti.
TREKKING A CAVALLO
In primavera ed estate ci sono lezioni con pony, pony per bambini, cavalcate di un’ora o due ore e trekking a cavallo (mezza giornata a cavallo comprensiva di bibita e prodotti culinari della Val di Fassa, arrivando poi anche fino a una giornata intera a cavallo, comprensiva di bibita e pranzo). I prezzi comprendono alcuni servizi: i tutorial iniziali, le foto, l’assicurazione, il casco e l’assistenza continua lungo il percorso.
EQUESTRIAN SKI DRAGGING
In inverno inoltre c’è una super novità: l’Equestrian Ski Dragging, uno sport nuovo e adatto a tutti, grandi e piccoli, ideato proprio qui al Charlotte. Divertente e alla portata di tutti: cavallo, cavaliere e sciatore o snowboarder sono i protagonisti di questa proposta che prevede una pista interamente dedicata ai piedi della funivia Col Rodella a Campitello di Fassa. Il cavallo e il cavaliere trainano a varie velocità uno sciatore/snowboarder su una pista entusiasmante: piena di salti, slalom e fantastici circuiti free style.
Per maggiori informazioni:
ASD Charlotte Horse Riding
tel.: 333 8056581
Oppure visitate il sito o la pagina Facebook
Altre idee su dove cavalcare in Trentino Alto Adige in inverno, le trovate QUI