Il Charlotte Horse Riding è un maneggio a poca distanza dal paese di Campitello e dalla partenza della funivia. Nel cuore della Val di Fassa, vi aspetta Carlotta, grande appassionata di cavalli e brava istruttrice che per educarli usa un approccio delicato e comprensivo. Questo metodo è perfetto per rassicurare animali traumatizzati e insegnargli, attraverso la gentilezza, ad essere un compagno tranquillo e affidabile. Il centro, infatti, si occupa anche di salvare e recuperare esemplari da situazioni di violenza. Con lei e il suo staff si possono intraprendere lezioni, ma soprattutto escursioni di una o più ore su itinerari adatti anche ai bambini con scorci strepitosi sulle Dolomiti. Aperto tutti i giorni dell’anno, su prenotazione.
Charlotte Horse Riding: la filosofia del maneggio
Il sogno di Carlotta, originaria di Pistoia, è quello di un centro equestre gestito con un metodo “antico” che permetta ai cavalli e alle persone di godersi questo mondo appieno, con i suoi ritmi e le sue opportunità. Altro obiettivo importante è incoraggiare quante più persone possibile ad amare i cavalli e ad iniziare a cavalcare, principalmente grazie a una conoscenza profonda dell’animale. Ad oggi i cavalli recuperati sono 36 e circa 19 sono rimasti in maneggio.
Si tratta di un centro affiliato FISE e qui si possono intraprendere escursioni e lezioni di cavallo gustandosi lo spettacolo delle Dolomiti. É aperto tutti i giorni sia in estate che in inverno, la stessa Carlotta non solo è una cavallerizza, ma anche una delle guide che accompagnano nelle escursioni. Qui si organizzano passeggiate e lezioni a partire da 30 minuti fino a trekking di una giornata adatti a tutti.
Le attività del centro
In primavera ed estate ci sono lezioni con pony, cavalcate di un’ora o due ore e trekking a cavallo. Si può segliere tra mezza giornata a cavallo (comprensiva di bibita e prodotti culinari della Val di Fassa) o giornata intera a cavallo (comprensiva di bibita e pranzo). Per i più esperti si può prendere parte anche ad una due giorni, con pernottamento al rifugio Friedrich August, oppure all’escursione romantica, un regalo perfetto per il partner grazie ad un’esperienza unica e indimenticabile (solo su prenotazione).
In inverno inoltre c’è una super novità: l’Equestrian Ski Dragging, uno sport nuovo e adatto a tutti, grandi e piccoli, ideato proprio qui al Charlotte. Divertente e alla portata di tutti: cavallo, cavaliere e sciatore o snowboarder sono i protagonisti di questa proposta che prevede una pista interamente dedicata ai piedi della funivia Col Rodella a Campitello di Fassa. Il cavallo e il cavaliere trainano a varie velocità uno sciatore/snowboarder su una pista entusiasmante: piena di salti, slalom e fantastici circuiti free style.
Info: www.chorseriding.com 333.8056581
Cosa fare in Val di Fassa:
- vicino al maneggio trovate il parco avventura Dolomiti Action
- oppure una bella escursione in Val Duron
- trovate tanti altri spunti nella guida estiva della Val di Fassa
- tante altre attività nella guida invernale della Val di Fassa