Badia: al Parco dei cervi

Una delle emozioni più belle per chi ha a che fare con i bambini è vedere la magia nei loro occhi quando incontrano da vicino un animale. Quando poi si tratta di animali che raramente si possono vedere nella vita di tutti i giorni, questa magia la proviamo anche noi adulti. Siamo andati a vedere i cervi nel Parco Sompunt, a Badia: un’esperienza che vogliamo raccontarvi oggi.

COME ARRIVARE

Il Parco Cervi Sompunt si trova in una posizione comodamente raggiungibile, lungo la strada principale della Val Badia. Si può arrivare anche lungo la passeggiata che  costeggia il torrente Gadera, oppure in autobus (vi ricordiamo che il Sudtirol Guest Pass da diritto ad usufruire gratuitamente del trasporto in tutta la Provincia di Bolzano): quest’ultimo ferma a pochi metri di distanza. Se invece arrivate in auto, c’è un ampio parcheggio sterrato e libero.

UTIA PARACIORA: CIBO, GIOCHI ED ANIMALI

Lasciata l’auto di fronte a voi troverete subito l’Utia (rifugio) Paraciora, un ottimo punto d’appoggio se volete poi anche fermarvi per una merenda o per il pranzo. Il posto è molto carino, con un bel patio esterno e un piccolo parco giochi per i bambini. C’è anche un bel recinto con un laghetto dove si possono vedere anatre e coniglietti. La vista sul Sasso di Santa Croce, sul Lavarella e sul Conturines è meravigliosa, specie all’ora dell’enrosadira.

IL QUIZ DEI CERVI

Se volete fare le cose per bene, prima di andare alla scoperta degli animali, passate al rifugio a ritirare il Quiz dei Cervi (si può anche scaricare online: clicca QUI): completatelo durante la visita e riportatelo poi al rifugio per farlo controllare. Se avrete risposto correttamente a tutte le domande sarete ufficialmente nominati “Esperti di Cervi” e  riceverete anche un piccolo premio.

Superato il recinto dei coniglietti e dirigendovi a sinistra troverete subito dei simpatici asinelli e caprette, e molto probabilmente riuscirete già a vedere i cervi ed i daini nel grande prato alla vostra destra. Non dimenticatevi dei punti di osservazione: qui troverete tante utili informazioni sul parco e sui suoi abitanti e le risposte al quiz.

GLI ANIMALI DEL PARCO

Nel parco vivono una trentina di esemplari tra daini e cervi, che hanno a disposizione un’area molto ampia, circa 7 ettari, che ricomprende prati su cui brucare e una zona boschiva dove ripararsi dal sole o dalla pioggia.

Siamo rimasti incantati a guardare questi maestosi animali a pochissimi metri da noi. Bellissimi gli esemplari maschi di cervo, con il loro enorme palco: dei veri re della foresta. E poi, avete presente Bambi, il cerbiatto della Disney, quello con le zampette lunghe e sottili, gli occhioni dolci e la pelliccia coi puntini bianchi? Sì? Ecco, qui li potrete vedere in prima persona, sempre protetti con attenzione dalla loro mamma: quanta tenerezza in quello sguardo!

IL PERCORSO

Per poter osservare gli animali si gira tutt’attorno al parco su un sentiero circolare, percorribile parzialmente con il passeggino da trekking. La prima parte del percorso non presenta particolari difficoltà, mentre la seconda è un pochino più impervia e in passeggino vi dovrete spostare sulla strada (comoda ed asfaltata) che passa alle spalle del sentiero (stretto) che costeggia la recinzione.

Non preoccupatevi però perché anche in tal caso ci sono dei punti di accesso che permettono comunque di avvicinarsi alla recinzione per osservare gli animali, il loro habitat e per completare il quiz. L’intero percorso è lungo circa 1 chilometro e comprende 4 pannelli informativi, oltre alla casetta InfoPoint a inizio percorso.

LECH DE SOMPUNT

Per concludere la giornata si può spingersi fino al vicino Lech de Sompunt, situato a 1460: un meraviglioso piccolo specchio d’acqua smeraldo in cui si specchia il Sass de la Crusc (Sasso di Santa Croce). Si può raggiungere in auto in un paio di minuti o con una bella passeggiata. Lassù troverete un ristorante e un parco giochi con animali per la gioia dei bambini.

VISITE GUIDATE ED APERTURA

Ogni martedì dal 1 luglio al 1 ottobre appuntamento alle ore 10.00 sulla terrazza del rifugio Paraciora: Lukas, l’esperto del parco, vi accompagnerà lungo il percorso e vi farà conoscere da vicino questi splendidi animali, raccontandovi tante curiosità e come funziona il lavoro nel maso. La visita è gratuita e ha una durata di circa un’ora. Al di fuori delle visite guidate il parco è sempre visitabile in autonomia gratuitamente, tutto l’anno

Il rifugio è aperto tutti i giorni da giugno a fine settembre, e per la stagione invernale.

INFO E CONTATTI

Parco Cervi Sompunt

Strada Sompunt, 8 – 39036 Badia (BZ)
tel: 348 1901014
e-mail: info@paraciora.it
web: www.paraciora.it

NEI DINTORNI

Vi piace la Val Badia? Volete scoprire di più? Abbiamo raccolto tutte le esperienze da noi provate in una mini-guida per l’estate. La potete consultare cliccando QUI!

Related Articles