Le osterie contadine del Gallo Rosso, in Alto Adige, sono sinonimo di garanzia di buon cibo e genuinità. Noi in Val Badia abbiamo provato la Lüch de Survisc, a La Val (Wengen). A poca distanza da San Martino in Badia, a 1.475 metri, questo locale tipico è gestito da vent’anni da Annamaria e dalla sua famiglia. Tutto nasce dalla sua passione per la cucina che ha trovato location perfetta in una vecchia stalla rimodernata. L’ambiente è curato e tipico e anche il cibo segue la linea della tradizione.
Immancabile il tagliere con speck, salsicce affumicate, cervo, burro con erbe aromatiche (qui la produzione di burro è davvero grande nonostante non sia un’attività tipica dei ristoranti della zona), tutto di produzione propria o comunque con la carne del maso.
Anche i dolci sono fatti con prodotti a “metri zero”: burro, latte e uova del locale… tutto un altro gusto. Spesso ci sono zuppe e ravioli: orzo, ricotta, spinaci. Non mancano frittelle (Tutres) e krapfen ladini. Anche la carne è sempre presente: costine di maiale, gulasch che si mangia abbinato agli immancabili canederli e naturalmente il re dei dolci altoatesini: lo strudel.
É sempre consigliata la prenotazione perché tutti i cibi sono freschi e preparati in giornata. Interessante la cena ladina, con cinque portate: primo assaggino di speck con le salsicce affumicate, zuppa d’orzo, ravioli, carne con contorno, dolce (che varia: frittelle di mele, krapfen e così via).
Anche durante i mesi caldi, grazie alla terrazza soleggiata, mangiare qui è invitante e la vista unica sulle Dolomiti completa il tutto. In più, in estate, i succhi di frutta fatti in casa e i gustosi frullati al latte sono una bevanda gustosa e rinfrescante.
La cordialità e l’ospitalità della famiglia Valazza vi metteranno perfettamente a vostro agio. In ogni stagione è possibile assaporare il gusto dei prodotti freschi, con cui la signora Annamarie cucina ottimi piatti. Le specialità tradizionali ladine sono preparate con amore e variano a seconda della stagione. E naturalmente, in autunno via libera ai Törggelen al calore della Stube.
Informazioni utili:
La Val fa parte del consorzio turistico Alta Badia. Da La Val è facilmente raggiungible anche lo Skirama Kronplatz – Plan de Corones in circa 6 chilometri. Entrambi i comprensori fanno parte del rinomato ed attrezzatissimo complesso sciistico “Dolomiti Superski”.
Contatti:
Fam. Manfred Vallazza
Cians 13 – 39030 Wengen
Telefono: 0471 843149
Email: survischof@yahoo.it
Inoltre Gallo Rosso propone circa 1.500 autentici agriturismi in Alto Adige dove immergersi nella vita contadina, ne parliamo QUI. Un’esperienza incredibile anche per le famiglie che potranno stare a contatto con la natura e gli animali e partecipare alle attività quotidiane in stalla. Vi raccontiamo i nostri masi preferiti QUI.