Quanto ci piace scoprire nuovi castelli! Raccontano storia, usi, costumi e tradizioni che sono importanti da tramandare nel tempo. Come Castel Fontana (chiamato anche Brunnenburg) a Tirolo, in Alto Adige.
Arrivati a Merano sud, si prosegue verso Tirolo fino al parcheggio: indicazione “ultimo parcheggio per visitatori Castel Tirolo”). Di fronte imboccate la passeggiata panoramica H.Falknerweg che porta in pochi minuti al centro del paese.
Davanti a voi Castel Tirolo e più a valle Castel Fontana: infatti scendiamo per una ripida strada. Il castello è ricchissimo di storia: costruito nel 1250, per molti anni passò a diversi proprietari fino a quando cadde in rovina. Nel 1948, completamente restaurato, divenne negli anni un centro di studi e di incontri culturali. Oggi ospita un museo agricolo e raccoglie attrezzi ed utensili dedicati ai lavori di un tempo: gli strumenti dei contadini, il calzolaio, il panettiere, allevatori, carpentieri, il fabbro e il “ripara ruote” dei carri.
Mostra le modalità di trasporto sui ripidi pendii tipici dell’Alto Adige, la lavorazione dei cereali fino ad arrivare alla cottura del pane, il raccolto, la produzione del vino con l’enorme torchio, del formaggio, burro e latte. Oltre ai diversi attrezzi esposti non passa inosservato il costume da “Saltner”, l’antico guardiano delle vigne che fungeva da spaventapasseri vivente; quando l’uva era matura, egli passava giorno e notte nella vigna. I bambini potranno capire come lavoravano e vivevano un tempo i loro bis/tris nonni, quando la tecnologia non si conosceva ancora e le mani erano l’unico strumento che permetteva di portare a termine un lavoro.
Nella seconda parte del castello è possibile visitare anche la Sala dei cavalieri con una vista sulla valle meravigliosa e conoscere la vita del poeta Ezra Pound che ha vissuto presso il castello per diversi anni.
La visita del castello dura circa un’ora e trenta minuti, costi e orari qui.
Contatto: 0473 923533
Orari di apertura: 01.04. – 02.11.2023 Ore 10.00-17.00 Giorno di riposo: venerdì e sabato
Se usciti dal castello cercate un posticino dove pranzare o fare merenda vi consigliamo il “Sangruberhof” che si trova sulla strada tra castel Fontana e castel Tirolo, raggiungibile in pochi minuti. Davvero suggestivo pranzare con vista castello ma non da meno spostarsi in cantina, infatti al suo interno ci sono delle sale ricavate nei volti che sono molto caratteristiche.
Ottimi piatti, presenti anche piatti vegetariani e prezzi super ok, nonostante si trovi proprio in una posizione centrale.
Altre idee per trascorrere una giornata a Tirolo e nei dintorni:
- Il Parco Burlehen, chicca immersa tra le campagne
- Castel Tirolo, castello grande e maestoso dove travestirsi da personaggi d’epoca
- i meravigliosi giardini di Trauttsmandorff