Cascate del Nardis in inverno

La Val di Genova, con le spettacolari Cascate del Nardis,  è una delle più amate di tutto il Trentino. È acqua e bosco e infinite passeggiate, per tutti i gusti e le possibilità. Posto fantastico (anche se un po’ affollato) in estate, in inverno è pura magia.

Come arrivare in inverno alle Cascate del Nardis

Prima di partire è essenziale, in inverno, verificare l’apertura della strada, solitamente chiusa fino a inverno inoltrato. Rispettate sempre le indicazioni fornite per la vostra sicurezza. Dal paese di Carisolo, in Val Rendena,  circa 1 km dopo aver passato il ponte sul Sarca in direzione Madonna di Campiglio, prendere a sinistra per la Val Genova. Seguite quindi la strada fino al Ristorante Chalet Val di Genova. Da qui vi consigliamo di proseguire a piedi per poter fare questa semplice e pittoresca passeggiata nel bosco.
Se la neve è fresca, come dopo le abbondanti nevicate delle scorse ore, meglio avere le ciaspole ai piedi (ed è anche sempre meglio portarsi dietro i ramponcini, in caso di ghiaccio), così potrete anche lasciare la strada principale e girare a sinistra sul ponticello.

Il sentiero che porta alle Cascate del Nardis è prevalentemente pianeggiante. Potrebbero servire le ciaspole in presenza di neve abbondante
Questo sentiero è magico e in una quarantina di minuti (strada pianeggiante) arriverete alle Cascate di Nardis. Imponenti nella loro bellezza, in inverno sono spesso parzialmente o anche completamente ghiacciate.

Cascate di Nardis: info utili

Questa che vi abbiamo raccontato è davvero una passeggiata bella e semplice, ma ricordatevi di prendere prima di partire informazioni sulla quantità di neve e sulle condizioni del percorso, solitamente chiuso fino al tardo inverno, contattando l’Apt Madonna di Campiglio al numero 0465.447501

  • LUOGO: Val di Genova
  • PARTENZA: Parcheggio Chalet Val di Genova
  • ARRIVO: Cascate del Nardis
  • ALTITUDINE: 926 metri
  • DURATA: 1,45 ore (a/r)
  • DISLIVELLO:  150 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO:  Chalet Val di Genova

Cosa fare nei dintorni in inverno



Related Articles