Che bella scoperta la cascata di Gargazzone! Il percorso panoramico che sale dal paese e conduce in circa mezz’ora a questa meraviglia della natura e alla torre Kröll. Il sentiero, in parte nel bosco, è in costante salita con alcune piattaforme e luoghi di sosta. Si rientra per la stessa strada o con un piccolo giro ad anello. Non adatto ai passeggini è quindi fattibile con bambini non troppo piccoli.
Abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio gratuito del parco giochi al Sole (lo raccontiamo QUI) dove si scorge già la torre che domina dall’alto il paese. Camminando in quella direzione, poco dopo, si incontra l’insegna per il sentiero panoramico (panoramaweg). Si continua su strada asfaltata fino ai piedi delle cascatelle, quindi si prosegue seguendo le indicazioni per il sentiero Kröllturm e addentrandosi nel bosco.
Cascata di Gargazzone: il sentiero panoramico
Si sale lungo un sentiero stretto e scosceso con qualche scalinata sempre accompagnato da una bellissima vista sul paese di Gargazzone. Dopo circa 10 minuti si raggiunge il primo punto panoramico con sedie in legno girevoli e anche un ampio tavolo sotto un pergolato.
Ancora un po’ di fatica e si arriva al bivio per la cascata: prendete la stradina sulla sinistra per vedere il salto d’acqua dallo sperone roccioso alto quasi 50 metri. Da questa prospettiva sentirete tutta la sua potenza!
Tornate sul sentiero principale e salita ancora qualche metro fino alla torre, qui un’altra postazione panoramica con lettino in legno, tavoli e sgabelli in legno.
Per tornare al punto di partenza potete ripercorrere la strada dell’andata oppure seguire l’indicazione per Gargazzone dietro alla torre. Un breve tratto nel bosco vi condurrà poco sotto il primo punto panoramico, da qui si ripercorre la stessa strada.
Torre Kröll: info utili sul sentiero
Consigliato l’uso di scarpe da trekking, lungo il percorso ci sono diverse panchine oltre ai punti sosta descritti sopra. Sconsigliato nelle ore più calde per via di alcuni tratti esposti al sole.
- LUOGO: Merano e dintorni
- PARTENZA: paese di Gargazzone
- ARRIVO: cascata e torre Kröll
- DURATA: mezz’ora (solo andata)
- DISLIVELLO: 150 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare nei dintorni di Gargazzone:
- vicino alla chiesa di Gargazzone c’è il parco giochi al Sole
- oppure in 5 minuti di macchina si può raggiungere Orchideen welt, la serra tropicale di Gargazzone
- nelle giornate più calde potete rinfrescarvi nella piscina naturale di Gargazzone
- trovate tanti altri spunti a Bolzano e dintorni QUI
- altre passeggiate ed escursioni a Merano e dintorni QUI