La Val Pusteria è ancora ben impressa nel nostro cuore e non potrebbe essere altrimenti visto che questa vallata al confine con l’Austria sembra ritagliata intorno alla famiglia: i parchi gioco non si contano, moltissime passeggiate, laghi e specchi d’acqua cristallini…
Noi, camper muniti, abbiamo optato per il camping Al Bersaglio (50 piazzole), un piccolo campeggio alle porte di Brunico, (Via Puenland 6) un’avvertenza: se pensate di piazzare il camper e non muovervi più, questo campeggio non fa per voi (è perso vicino al nulla ed è decisamente spartano) ma se la vostra idea è una vacanza itinerante e quello che vi serve è una semplice base d’appoggio per la notte e per la cena è perfetto.
Il campeggio è molto spartano, una volta chiamato per accertarci ci fosse posto ci è stato fatto un preventivo assolutamente competitivo, i prezzi sono di poco superiori a quelli di un’area sosta. Le piazzole si trovano sia in un prato soleggiato sia in una piccola pineta con tanta ombra. Nel campeggio è presente un piccolo spaccio con pane fresco, latte, formaggio, speck e generi alimentari di primo bisogno. Troverete anche un bar con possibilità di fare merenda e colazione.
I bagni e le docce sono semplici ma molto puliti, un grande locale con rubinetti e corrente elettrica è l’ideale per la pulizia mattutina. Accanto si trova anche un altro locale in cui lavare panni e piatti, insomma non manca nulla.
L’illuminazione rende tutto molto sicuro ed ogni piazzola ha l’allaccio per la corrente (portatevi una prolunga, potrebbe essere che la torretta si trovi un po’ lontana dal vostro posto), l’intera area è pianeggiante.
Un difetto potrebbe essere la vicinanza con la strada e il fatto che non è vicino a nulla, quindi gli spostamenti con il proprio mezzo sono d’obbligo. La ciclabile in ogni caso è poco lontana, quindi se siete allenati quella è una valida alternativa alla macchina.
INFO:
Il campeggio è aperto da maggio a settembre.
Prezzi sempre aggiornati QUI.
Tel. 0474-401326
Email. info@camping-brunico.it
Cosa fare nei dintorni
Le cose da fare sono moltissime, ecco quello che abbiamo fatto noi:
Parchi gioco: assolutamente da visitate sono il parco di Villabassa con le torri da scalare e i giochi in legno, il parco di Valdaora (e il suo scivolo lunghissimo e il parco degli gnomi, per questo si sconfina in Austria ma ne vale proprio la pena! La Baita dei Bambini a Sesto, in cima al Monte Elmo è un piccolo villaggio a grandezza gnomo in cui giocare, esplorare e sentirsi un pochino grande!
Un lago e le montagne che si specchiano nelle sue acque limpide ed azzurrissime: il lago di Braies è famosissimo e ne ha tutte le ragioni, è meraviglioso!
Il Monte Baranci con la sua baita, i laghetti artificiali e soprattutto con il suo Funbob che scende a tutta velocità dalla montagna è proprio quello che ci vuole per una scarica totale di adrenalina!
Assolutamente da fare (non approfittarne sarebbe un delitto) è la Dobbiaco Lienz una pista ciclabile di 40 chilometri che collega l’Italia con l’Austria. Non lasciatevi intimorire dalla lunghezza, tutto il tragitto è in leggera pendenza perfetto anche per chi non è allenato e per i bambini.
Se invece desiderate vedere gli animali, vi consigliamo il piccolo ma incantevole parco Tiergarten Gustav Mahler.
Trovate tanti altri campeggi, aree sosta e parcheggi camper nella nostra sezione dedicata QUI.