Una domenica speciale a Bolbenolandia!

Il luogo ideale per muovere i primi passi sugli sci e per passare una giornata di divertimento assicurato con bob e slittini, stiamo parlando di Bolbenolandia, presso la stazione sciistica di Bolbeno vicino a Tione. Una piccola località che offre diverse opportunità per gli amanti degli sport invernali. Un sistema di innevamento artificiale all’avanguardia garantisce la possibilità di sciare durante tutta la stagione invernale. Scopriamolo insieme!

Bolbenolandia: come arrivare

Bolbeno si trova a meno di un’ora da Trento e si raggiunge percorrendo la SS45bis fino a Sarche. Si prosegue per Comano Terme e successivamente per Tione, poco prima del paese trovate l’indicazione per Bolbeno. Da qui, sempre diritti seguendo il cartello centro sci! Abbiamo lasciato la macchina in uno dei parcheggi sterrati (gratuiti) che si trovano attorno all’area sciistica e ci siamo diretti, con grande impazienza, all’entrata delle piste per bob.

Le piste da slittino

A disposizione due aree distinte, una per i più piccoli con una pendenza più dolce e due piste per i più grandicelli dove la discesa è un po’ più lunga e decisamente più veloce, ideale per divertenti gare tra amici.

Tutta la zona è in completa sicurezza: le piste sono infatti delimitate da reti contenitive, morbidi materassi di protezione e personale sempre presente. Sono inoltre servite da comodi tapis roulant che permettono di recuperare le energie e ai più piccoli di essere autonomi nella risalita.

In fondo alle discese si trovano comodi pouf dove mamme e papà possono rilassarsi, godendosi un po’ di sole e guardando i propri figli in tutta tranquillità. Se volete divertirvi con la slitta ricordatevi che per i bambini il casco è obbligatorio.

Bolbenolandia: campo scuola e piste da sci

Di fianco troviamo il campo scuola dove iniziare a muovere i primi passi sugli sci: due piste adatte agli sciatori ancora in erba, una con una lieve pendenza. Anche qui due tapis roulant che aiutano nella risalita. Un ambiente ideale per imparare a sciare in sicurezza e con grande divertimento sia in autonomia che con i maestri della scuola di sci Rainalter. Noi ci siamo affiati alla maestra Erika per un’ora di lezione privata. Ed è stata un’esperienza molto positiva!

Per tutti i bambini o adulti che vogliono imparare a sciare o perfezionare la loro tecnica ci sono corsi collettivi o lezioni individuali di sci o snowboard. Tutte le informazioni QUI.

Dall’altro lato invece si trovano tre piste più tecniche di diversa difficoltà servite da skilift e seggiovia. Vicino alla biglietteria c’è anche un noleggio ben fornito con attrezzature sia per lo sci che per lo snowboard, oltre a un deposito riscaldato dove gli sciatori possono cambiarsi comodamente gli scarponi.

La Contea: ristorante e self service

Per chi volesse mangiare un panino, uno snack o bere un caffè è presente il bar accessibile da una grande scalinata che parte direttamente dall’ingresso di Bolbenolandia e dotato di una meravigliosa terrazza che permette di vedere tutta l’area sottostante.

Noi, dopo numerose discese con il bob, abbiamo optato per il ristorante La Contea, proprio sotto il bar. Un locale ampio e spazioso dove si può mangiare ad un buon prezzo. C’è una grande area dedicata al self service per un pasto veloce, ma c’è anche la possibilità di accomodarsi al tavolo e scegliere il menù alla carta con specialità tipici locali come canederli e strangolapreti, piatti per bambini (pasta al pomodoro/ragù, cotoletta e patatine fritte..) o la pizza. Cibo molto buono e servizio davvero veloce!

Bolbenolandia: info utili

In alcuni giorni della settimana è possibile sciare anche in notturna fino alle ore 21.00.

Per rimanere aggiornati su tariffe noleggio, skipass e corsi del centro Bolbenolandia, cliccate QUI.

Contatti:

Via S.Antonio 19 –

Borgo Lares, frazione BolbenoTel. 0465 326485
Email: centrosci@bolbeno.info

Altri dettagli QUI.

Cosa fare nei dintorni

  • una divertente giornata sul Monte Spinale con la sua pista da slittino panoramica
  • una passeggiata invernale adatta a camminatori alle prime armi, dove i bimbi possono divertirsi a farsi trainare in slitta fino a Malga Ritorto
  • per scoprire altre belle esperienze invernali a Madonna di Campiglio e dintorni, CLICCATE QUI!

Related Articles